BORDANO- Domani inaugurazione Ufficio IAT

Sabato 12 marzo verrà ufficialmente inaugurato alla presenza dell’Assessore regionale alle attività produttive, Enrico Bertossi, l’ufficio I.A.T. di Informazione e Accoglienza Turistica presso la Casa delle Farfalle di Bordano. Parteciperanno all’evento la Direttrice dell’AIAT di Tarvisio Luciana Zanier ed il Presidente dell’associazione fra le pro-loco della regione Franco Molinari.
Le competenze di questo punto di riferimento turistico saranno quelle di fornire informazioni sui centri di attrazione e sulle varie iniziative, contribuendo a coordinare l’offerta dell’Alto Friuli e di tutta la regione e raccogliendo dati utili allo studio degli sviluppi in questo settore.
L’ufficio I.A.T. in un centro strategico come la Casa delle Farfalle che accoglie migliaia di visitatori, rappresenta quindi una risorsa per le realtà turistiche della zona, che potranno facilmente divulgare materiale informativo e un punto di riferimento per chi voglia conoscere quanto c’è da vedere.
Da domenica 13 la struttura di Bordano entrerà in piena attività, arricchita nel suo interno da nuove iniziative: Il “Museo del Mimetismo”, una particolare sezione che studia e illustra le strategie adottate da molti esseri viventi per conseguire il proprio imperativo biologico di sopravvivere e riprodursi e il “Progetto Bruco”, dedicato alle scuole materne, dove i piccoli visitatori diventeranno protagonisti di un ambiente fantastico.
L’AIAT di Tarvisio con la collaborazione dei Comuni di Bordano e Trasaghis sta inoltre valutando di aprire per la stagione estiva una struttura di informazione turistica sul Lago, come punto di riferimento in un luogo di forte attrattiva.