TARVISIO- Da domani sette giorni di sci internazionale

Tutto è pronto a Tarvisio per ospitare i due eventi sciistici che concluderanno la stagione invernale 2004/05. Dall’1 al 3 aprile in Valcanale arriveranno 1.200 ragazzi tra i 7 e gli 11 anni per partecipare alla la 28ª fase finale del Gran Premio Giovanissimi di sci alpino e fondo. Le gare si disputeranno sulle piste dell’Alpe Limerza e della Cappia a Camporosso, e sulla piana di Fusine. La cerimonia di apertura è in programma venerdì 1 aprile a partire dalle 17, quando tutte e 20 le delegazioni regionali partecipanti (sono più di 150 gli istituti scolastici già iscritti) sfileranno dal piazzale Edelhof verso piazza Unità. A seguire i discorsi delle autorità, lo spettacolo per bambini con “I Guitti”, l’apertura-saluto con la madrina della manifestazione, la campionessa olimpica Gabriella Paruzzi, il giuramento e la premiazione del Trofeo Senza Confini, al quale parteciperanno i migliori 30 atleti giovanissimi di Italia, Slovenia e Austria.
Si tratta dell’evento sciistico più importante, a livello nazionale, dopo la Coppa del Mondo, soprattutto per quanto riguarda la partecipazione di atleti e pubblico.
Dal 5 al 7 aprile poi, arriveranno a Tarvisio quasi 400 atleti per partecipare ai 39° Campionati nazionali maestri di sci, nel corso dei quali saranno assegnati i titoli di discesa, snowboard e fondo. Nei primi giorni di aprile quindi, tra sportivi, tecnici e famigliari, la Valcanale sarà “invasa” da quasi 3 mila persone.
Si sta lavorando anche per predisporre un programma per il dopo gara, con l’allestimento di una serie di stand artigianali delle più importanti località turistiche del Fvg lungo la via principale di Tarvisio e con l’organizzazione di spettacoli ed eventi per i più piccoli.
L’organizzazione degli eventi è stata curata da Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, dalla Scuola di sci di Tarvisio e dall’Aiat, in collaborazione con Promotur, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Tarvisio e con il sostegno dell’assessorato regionale alle Attività produttive, della Fondazione Crup, di Moroso, Trudi e di Banca Popolare Friuladria.