TOLMEZZO- Tanti appuntamenti per i 100 anni della Coopca

La Coopca ha presentato venerdì, presso la propria sede di Tolmezzo, il ricco calendario di eventi culturali, musicali e teatrali che si svolgeranno in Friuli e in Veneto nell’arco di un intero anno in occasione del centesimo compleanno dell’azienda carnica. Davanti ad un pubblico attento e partecipe (numerosi i rappresentanti politici regionali, provinciali e comunali presenti, e delle associazioni di categoria) il Presidente della Coopca Giacomo Cortiula, il Direttore Generale Aldo Zambelli, il consigliere della Commissione per il Centenario Coopca Gelindo De Campo e il direttore artistico delle celebrazioni per il centenario Sandro Comini, hanno presentato e illustrato i contenuti delle manifestazioni organizzate, comunicando anche il cambio di denominazione dell’importante realtà carnica che ritornerà all’originaria dicitura “Cooperativa carnica”.

Il Presidente Cortiula, in particolare, ha ripercorso i 100 anni di storia della cooperativa delineando gli inizi, lo sviluppo, i periodi di difficoltà e l’ampiamento di un’azienda che, come ha sottolineato, “non avrebbe mai potuto raggiungere l’importante traguardo del centenario se non avesse deciso di scendere dalla montagna, per aprire nuovi punti vendita in altre zone del Friuli e in Veneto”. Nonostante ciò la Cooperativa Carnica non ha affatto “abbandonato” il territorio, come ha testimoniato il Direttore generale Aldo Zambelli: “Pur consapevoli che lo sviluppo della rete vendita avverrà sempre più fuori dalla Carnia, avendo ormai accantonato le malinconie localistiche di 20-30 anni fa, stiamo lavorando per realizzare ad Amaro una nuova piattaforma di circa 20 mila mq. Si tratterebbe di un forte impulso al nostro territorio”.

Per quanto riguarda i festeggiamenti per il centenario, Gelindo De Campo ha offerto al pubblico gustose anticipazioni: “L’anniversario vero e proprio cadrà tra giusto un anno, il 29 aprile, che festeggeremo a Villa Santina, dove la Cooperativa è stata costituita. Il clou degli eventi si concentrerà nel maggio 2006, quando nel teatro Giovanni da Udine si terrà una serata a tema con l’attore Marco Paolini, noto al grande pubblico per lo spettacolo “Vajont”; fine maggio arriveranno al Palasport di Pordenone i Pooh”. Oltre ai diventertissimi spettacoli organizzati per i più piccoli nel Circo allestito nell’area esterna del Centro Commerciale “Le Valli di Carnia” di Amaro, sono previste anche diverse iniziative parallele, fra cui una mostra fotografica documentaria e la premiazione delle tesi di laurea Coopca a Villa Santina. Particolarmente originale e curioso sarà il Festival della musica carnica, che vedrà sfidarsi cantanti, cantautori, gruppi rock, country e folk (requisito fondamentale per partecipare: essere residenti od originari della Carnia) con brani sul tema “La Carnia fuori dalla Carnia/la Carnia si può esportare”. Divertimento e ironia saranno assicurati dai presentatori della serata, nonché giudici della gara e direttori artistici della kermesse: gli ineguagliabili e intramontabili Frizzi Comini Tonazzi. “I miei colleghi – ha raccontato Sandro Comini – sono entusiasti di curare l’organizzazione della manifestazione, la preselezione e la produzione di un Cd coi pezzi proposti durante il Festival”.

Presente alla conferenza stampa anche Fabrizio Cigolot, assessore alle politiche sociali e attività produttive della Provincia di Udine, che in rappresentanza di tutti i politici presenti ha preso la parola per sottolineare come i dirigenti della Coopca siano stati “fabbri della propria fortuna, avendo avuto il coraggio di intraprendere sfide che sono un esempio per tutte le realtà economiche del nostro territorio”.