TARVISIO: Oggi la festa per Gabriella Paruzzi

Anche il Mondiale juniores di sci alpino si ferma in onore della medaglia d’oro del Friuli Venezia Giulia all’Olimpiade, Gabriella Paruzzi. Per consentire il collegamento in diretta con il Tg2 Sportsera, previsto verso le 18.30 dalla piazza di Camporosso, il borgo di Tarvisio dove sarà in corso di svolgimento la festa per la campionessa tarvisiana reduce da Salt Lake City, il comitato organizzatore del Mondiale e la Federsci internazionale (Fis) hanno deciso di anticipare la premiazione delle discese libere maschile e femminile, inizialmente prevista proprio alle ore 18.30, dando appuntamento per la consegna delle prime sei medaglie iridate alle ore 16.30, sempre nella piazza centrale di Tarvisio, piazza Unità.

“Anticipando la premiazione del Mondiale per garantire alla gente di Tarvisio il doppio spettacolo – spiega il presidente della Promotur e del C.O. dei Mondiali, Maurizio Duennhofer – abbiamo voluto onorare la prima medaglia d’oro olimpica di Tarvisio. Dobbiamo ringraziare la Fis per la collaborazione, hanno capito l’importanza dell’evento anche in funzione della promozione globale dello sci. Fino a poco tempo fa, mai avremmo pensato che Tarvisio e il Friuli Venezia Giulia potessero festeggiare nello stesso giorno un Mondiale di sci e una medaglia d’oro olimpica. Sono momenti indimenticabili in attesa dell’Universiade e di altri possibili competizioni di alto livello”.

La testimonial di Tarvisio 2003 apparirà oggi su RaiDue con i colori dell’Universiade, sponsor personale dei migliori atleti della neve del Friuli Venezia Giulia. Oltre alla Paruzzi, trionfatrice nella 30 km di fondo ai Giochi, la squadra di Tarvisio 2003 comprende altri tre olimpionici, il fondista Giorgio Di Centa argento nella staffetta 4×10, il saltatore Roberto Cecon e il biathleta Renè Cattarinussi. Colori dell’Universiade anche per la discesista Alessia Pittin e per le giovani speranze dello sci alpino Alessia Segulin e Maurizio Ferin.

Per la Paruzzi previsti altri due collegamenti Rai, questa volta sul circuito regionale, nel corso del Tg3 Fvg delle 14 e in quello serale delle 19.35 quando, nell’ambito della cornice mondiale che rivestirà Tarvisio fino a domenica, al fianco di Gabriella ci sarà il presidente del C.O. di Tarvisio 2003, Luca Ciriani.

LE PISTE CHIUSE FINO A SABATO 2/3 – In occasione dei Mondiali juniores, la Promotur informa che le piste interessate dalle competizioni saranno ovviamente chiuse al pubblico durante le giornate di gara. In particolare, Di Prampero off-limits domani e giovedì, la Bila-Pec di Sella Nevea sarà riservata agli atleti venerdì e sabato come la pista Uno dello Zoncolan.