ARTA TERME- Prosegue “Incontra latinoamerica”

Dopo l’Africa Arta Terme incontra quest’anno, fino al 23 settembre, il mondo latino-americano in un variegato percorso che coinvolge tutte le espressioni d’arte, dal teatro alla fotografia, dalla poesia alla musica. Organizzato dal circolo culturale Lander di Arta (www.artalander.info) in collaborazione con il comitato Tina Modotti di Udine, l’associazione di argentini residenti in Friuli Vientos del Sur, le Terme di Arta, e con il contributo della Regione FVG, l’evento itinerante Incontra latinoamerica si dirama in diverse località della Carnia, riflettendo l’idea di “movimento” voluto dagli artisti espositori: si va dai 300 metri di Tolmezzo fino ai 1620 del rifugio Chiampizzulon. Un’opportunità di incontrare “l’altro” anche a tavola, con il pranzo messicano e argentino alla baita Al Pignau sul monte Zoncolan (prenotazioni 0433 92028), previsto per domenica 10 a pranzo, o ascoltando testimonianze, venerdì 9 alle 21 al Savoia, del nuovo volto dell’Argentina a 30 anni dalla dittatura.
Numerose le mostre di fotografia e quadri, allestite al Roma di Tolmezzo (“naufragi”), al Cozzi di Piano d’Arta (“lupanare di Santiago”), al Salon di Piano d’Arta (i mercati”), da Alvise e Caffè Moro a Sutrio (“i cappelli- senza titolo”), a Paluzza al Caffè Commercio (“i tessuti”) e a Rigolato nel rifugio Chiampizzulon (“i volti”), mentre l’installazione dell’italo-argentino Alfredo Pecile “pesci e uccelli” si trova al Palazzo del Savoia di Arta Terme.
Altrettanto nutrito il calendario di appuntamenti: il 14 alle ore 21, al Savoia, “Il concretismo le avanguardie europee” con Luciano Martinis, il 15, stessa ora, l’emigrazione friulana in Argentina illustrata nel documentario “Colonia Caroja” di Luca Peresson; il 21 il CeVI di Udine (centro per il volontariato internazionale) illustrerà invece i progetti di solidarietà in Bolivia e Brasile, il 22 si parlerà con Ignazio Delogu e Benigno di Letteratura e Rivoluzione. E poi musica, sabato 16 con un concerto brasiliano al Kursaal di Arta Terme, il 23 con un altro concerto, stavolta all’Oasi di Piano d’Arta.
“La nostra società – spiega l’organizzatore Nanni Somma presidente del circolo culturale Lander – attraverso la televisione, internet ci offre quotidianamente l’opportunità di fruire di informazioni e conoscenze, ma senza dare la possibilità di approfondirle: troppo, tutto insieme e veloce. L’intento del nostro circolo è quello di proporre di momenti di approfondimento come Incontra latinoamerica su temi sia sociali che culturali non solo della nostra realtà, favorendo attraverso lo scambio di esperienze l’incontro fra culture, la cultura dell’integrazione e la pace fra i popoli”.