SCI ALPINO: Mondiali juniores. slalom femminile alla slovacca Zuzulova

Prima medaglia d’oro per la Slovacchia ai Mondiali juniores di sci alpino 2002 in corso di svolgimento in Friuli Venezia Giulia, fra Tarvisio, Sella Nevea e Ravascletto-Zoncolan. La diciassettenne Veronika Zuzulova si è infatti aggiudicata, con il tempo di 1.36″54, lo slalom iridato disputato sulla pista Bila Pec di Sella Nevea. Zuzulova, reduce dall’Olimpiade di Salt Lake City dov’era stata 32a in gigante mentre era uscita nello slalom, risalendo dalla sesta posizione della prima manche ha preceduto di soli 14/100 la tedesca Maria Riesch, vincitrice ieri in superG, e di 35/100 la svizzera Sandra Gini. Quarta, a 40/100, l’austriaca Nicole Hosp davanti alla connazionale Michaela Kirchgasser (a 62/100) che era al comando al termine della prima discesa.

L’exploit di Sella Nevea vale il primo successo stagionale per la Zuzulova, quest’anno due volte seconda in altrettanti slalom di Coppa Europa ma già tra le protagoniste in Coppa del Mondo. Nel massimo circuito dello sci ha stupito tutti con il 10o posto nello slalom di Aare (30a dopo la prima manche e miglior tempo nella seconda) e l’11o in quello di Sestriere. Veronika è nata e vive a Bratislava, suo padre Timo è il suo allenatore personale e la sorella minore, quindicenne, è tra le migliori tenniste slovacche.

Intanto, continua il Mondiale nero per l’Austria. Dopo cinque delle otto gare in calendario, il Wunderteam – oggi, per la prima volta, addirittura escluso dalla zona medaglie – è ancora a secco di vittorie.

Niente gloria a Sella Nevea nemmeno per le azzurre: le migliori sono state la trentina Giorgia Lorenz e la finanziera bolzanina Manuela Moelgg, appaiate in 10a posizione con un ritardo di 1″71 dalla Zuzulova. Fuori gara nella seconda prova una delle candidate al podio, la tarvisiana Alessia Pittin, già in difficoltà nella prima manche (26a a 1”84 dalla Kirchgasser).

La terza giornata del Mondiale organizzato da Promotur e Regione Friuli Venezia Giulia è stata comunque contraddistinta dal maltempo. La pesante nevicata sul Tarvisiano non ha impedito la disputa dello slalom donne a Sella Nevea, ma è andata peggio a Ravascletto-Zoncolan, in Carnia, dove una fitta e persistente nebbia ha costretto gli organizzatori e la Federsci internazionale (Fis) ad annullare il gigante maschile che verrà recuperato domenica, sempre sulla pista Uno dello Zoncolan.

Domani, come da programma, il Mondiale prosegue con la disputa del gigante femminile a Ravascletto-Zoncolan e dello slalom maschile non più a Sella Nevea ma a Tarvisio. Il cambiamento si è reso necessario a causa dei 20 centimetri di neve fresca caduti sulla Bila Pec di Sella Nevea, troppi per garantire domani un tracciato perfetto ai concorrenti. I ragazzi saranno così impegnati nuovamente sulla Di Prampero, la pista della discesa e del superG, con partenza dalla stazione intermedia e arrivo volante a trequarti pista. Tra i favoriti c’è anche il neocampione del mondo di superG, il bolzanino Peter Fill
LE INTERVISTE – Veronica Zuzulova (Svk): “Ho sciato senza pensare al risultato, forzando al massimo nella seconda manche. Mi sentivo forte e non avevo paura di sbagliare. Non avevo ancora vinto quest’anno ma i buoni piazzamenti in Coppa del Mondo, sempre in slalom, mi hanno caricata. La mia ambizione è vincere uno slalom di CdM entro i prossimi due anni e arrivare a Torino 2006 tra le candidate al podio”. Maria Riesch (Ger): “Sono felice lo stesso anche se potevo battere la Zuzulova. In fondo lei è andata fortissimo e io ho già vinto un oro. Domani darò tutto per vincere il gigante”. Sandra Gini (Svi): “E’ il più importante risultato della mia carriera, spero solo che sia il primo di una lunga serie perché sono convinta delle mie possibilità”. Manuela Moelgg (Ita): “Volevo vincere, contavo di arrivare almeno in zona medaglia. Invece ho sbagliato gara e mi devo accontentare. Però voglio il podio domani in gigante anche se le favorite sono la tedesca Riesch e l’americana Mancuso”. Giorgia Lorenz (Ita): “Non sono proprio soddisfatta, potevo andare molto più forte ma ho rischiato poco. Tenterò il tutto per tutto in gigante”. Alessia Pittin (Ita): “Sono proprio delusa. Ho sciato male, è solo colpa mia. Ero troppo tesa, volevo troppo una medaglia perché questa era la mia gara. Mi aspettavo una medaglia dallo slalom, dovrò conquistarla in gigante”.

I RISULTATI DI OGGI – Slalom f (Sella Nevea, pista Bila Pec): 1) Veronika Zuzulova (Svk) 1.36.54, 2) Maria Riesch (Ger) 1.36.68, 3) Sandra Gini (Svi) 1.36.89, 4) Nicole Hosp (Aut) 1.36.94, 5) Michaela Kirchgasser (Aut) 1.37.16, 6) Claire Dautherives (Fra) 1.37.52, 7) Julia Mancuso (Usa) 1.37.42, 8) Nika Fleiss (Cro) 1.37.47, 9) Christine Sponring (Aut) 1.38.24, 10) Manuela Moelgg (Ita) e Giorgia Lorenz (Ita) 1.38.25, 12) Claudia Morandini 1.38.30, NA prima manche Miriam Gschnitzer (Ita), NA seconda manche Alessia Pittin e Valentina Perron Cabus.

CALENDARIO MONDIALI – Sabato 2/3: ore 10-13 SL m (Tarvisio, pista Di Prampero), ore 10-13 GS f (Zoncolan, pista Uno). Domenica 3/3: ore 10-13 GS m (Zoncolan, pista Uno).

In occasione dei Mondiali juniores, la Promotur informa che le piste interessate dalle competizioni saranno ovviamente chiuse al pubblico durante le giornate di gara. In particolare, domani e domenica sarà riservata agli atleti la pista Uno dello Zoncolan, mentre domani la Di Prampero di Tarvisio sarà chiusa solo nella parte bassa, dalla stazione intermedia in giù. I turisti potranno sciare liberamente in alto.