BORDANO- La premiazione del concorso di fiabe

Domenica 10 settembre 2006 si è tenuta a Bordano la cerimonia di premiazione della 10^ edizione del Concorso internazionale “Sulle ali delle farfalle” per un racconto illustrato sul tema -L’isola che non c’è. Paure, sogni e desideri dei bambini-.
Sul palco del Centro Scolastico, assieme al Vicesindaco Picco Luigino, al Presidente Livio Sossi ed ai componenti della Giuria, erano presenti il Presidente della Provincia Marzio Strassoldo, la Responsabile per la Cultura della Provincia Valeria Grillo e l’Assessore Provinciale Enore Picco a consegnare i premi di quella che si è voluta come edizione speciale per il 10° anniversario del Concorso. Infatti, la partecipazione alla sezione adulti era riservata quest’anno ai soli autori ed illustratori vincitori di premi nelle edizioni precedenti, si è quindi tenuta una vera e propria sfida tra pari, a colpi di matita e colori, per far proprio questo “superpremio”.
A rappresentare la cittadina austriaca di Schwanenstadt, “città dei cigni” che da alcuni anni è strettamente collegata a Bordano per iniziative culturali, erano presenti anche il professor Michael Aichmayr, docente dell’Università di Salisburgo e Karl Staudinger, sindaco di quella località, che ha consegnato il Premio Speciale.
Nessun dubbio per la Giuria nell’assegnazione, all’unanimità, del 1° premio a Sandro Natalini di Bologna per l’albo illustrato dal titolo “Piccola storia di smisurato amore”.
Non è stato invece così facile assegnare il 2° e 3° premio, suddivisi quindi ex aequo tra dei lavori che sono autentiche opere d’arte:
2° Premio ex aequo ad Alessandro Lecis e Alessandra Panzeri di Milano per “The goodnight rabbit” e a Antonella Ossorio di Napoli e Marianna Cappelli di Novara, autrici rispettivamente del testo e delle immagini di “In cielo ma dove?”.
3° premio ex aequo per Arianna Papini di Firenze, Silvia Roncaglia di Modena, Cristiana Cerretti di Roma, Manuela Salvi di Formia (Latina) e Francesca Cavallaro di Treviso.
Il Premio Speciale “Città di Schwanenstadt” è andato a Carolina D’Angelo e Andrea Rivola di Riolo Terme (Ravenna).
La sezione Scuole Materne ha visto quest’anno l’affermazione dei bambini della Scuola dell’infanzia “Valentinis” di Tricesimo. 2° Premio ai bambini del Giardino d’infanzia “La Coccinella” di Sicciole (Slovenia). Premio speciale per l’albo in lingua friulana ai bambini delle sezioni B e C della Scuola “Zambelli” di Udine.
Il 1° Premio Scuole Elementari è andato alla classe 3a della Scuola Primaria “Noemi Nigris” di Fagagna. 2° Premio ex aequo alla classe 2a della Scuola “G. Venezian” di San Pier d’Isonzo (Gorizia), alle classi 3 A e 3 C della Scuola Primaria “S. Francesco d’Assisi” di Vanzaghello (Milano) e alla classe 5a della Scuola Primaria di Pantianicco di Mereto di Tomba.
Nella sezione Medie Inferiori, 1° Premio ex aequo alla 2a D della Media Statale “Bartolini” di Portogruaro (Venezia) e a Zarija Razman della Scuola “Dante Alighieri” di Isola d’Istria (Slovenia). 2° Premio alla classe 1a D della Scuola Media “G. Da Verrazzano” di Greve in Chianti (Firenze).
Nella sezione Medie Superiori, 1° Premio ad Alessia Cagnotti dell’IPSIA “Enrico Fermi” di Formia (Latina). Menzione speciale alla classe 4 F del Liceo Magistrale “Regina Margherita” di Palermo.
Nella sezione Accademie, infine, il 1° Premio è andato ad Andrea Zoli di Faenza.
Quest’anno i ragazzi delle scuole e le classi riceveranno in premio libri per un ammontare complessivo di oltre 2.000 Euro.