GEMONA- Nuovo sito per l’associazione Musicologi

Quasi allo scadere dei suoi 6 anni di attività, il 15 settembre 2006 il sito www.musicologi.com cambia faccia, o meglio facciata! Vede in questi giorni la luce un restyling grafico, realizzato dalla web designer Francesca Moro e dal programmatore Anthony Barchiesi, con un sacco di novità non solo di superficie ma anche di contenuto.
Il sito, come dice l’ormai famoso slogan “il portale della musica in FVG”, continuerà ad essere una vetrina gratuita per tutti i gruppi della regione che vogliono pubblicizzare i loro concerti e la band stessa con la novità che potranno inserire direttamente le date live e i loro dati attraverso un nuovo sistema di registrazione. L’aggiornamento dei dati quindi sarà più efficiente e più immediato. Rimane inalterata la possibilità di spedire i propri demo per le recensioni, di inviare informazioni su festival, concorsi, seminari e qualsiasi altra iniziativa inerente la musica. I redattori redattori dell’Associazione continueranno quindi a tenere tutti aggiornati su quello che accade, sempre musicalmente parlando, in regione. Altra novità interessante sarà la presenza di un editoriale in cui ogni 2 mesi verranno trattati temi importanti riguardo la musica dei nostri giorni, in particolar modo quella locale.
A partire dal 15 settembre partirà anche un “contest” per ridisegnare il logo dell’Associazione. Al concorso potranno partecipare uomini e donne di qualunque età e potranno presentare la loro proposta entro il 16 gennaio 2007. I lavori verranno valutati da un grafico esperto e dal direttivo dell’Associazione. Al vincitore verrà dato in premio l’abbonamento annuale ad una famosa rivista di grafica, oltre ad una immediata e forte visibilità del proprio lavoro visto che sarà presente sul sito e su tutti i materiali dell’Associazione. Il bando è presente da subito sul nuovo portale.
Infine, sparirà la vecchia distinzione tra portale (www.musicologi.com) e sito istituzionale dell’Associazione (www.musicologi.org) e così si potrà accedere a tutte le informazioni, anche quelle relative alle attività di Musicologi, da un unico dominio.
Così dal 15 settembre si troveranno già on line tutte le informazioni sui corsi 2006-2007, che si svolgeranno principalmente a Gemona e a Colloredo di Monte Albano. A differenza delle passate edizioni, la maggior parte dei corsi si estenderà per tutto il corso dell’anno, da ottobre fino a maggio/giugno. L’attività di didattica vocale e strumentale sarà realizzata nell’ambito del progetto “Glemone Music Lab” e si articolerà nei corsi di canto (Sabrina Roman e Manuela Zanetti), batteria (Erik Tulissio), basso (Nataniele Flamigni) e chitarra moderna (Francesco Marzona e Gianni Rojatti), che si terranno presso la nuovissima sala prove di via Velden a Gemona e presso la sede operativa dell’Associazione a Colloredo di Monte Albano; proseguirà parallelamente l’attività della scuola di musica Gemusica, con corsi di pianoforte (Alessandro Tammelleo) e chitarra classica (Priska Benelli).
I corsi tecnologici (computer music, DJ e tecnologie audio) saranno quest’anno uniti sotto il nome di “Tecnolab” e saranno strutturati in un programma formativo completo, suddiviso in moduli: dall’acustica alle tecniche di DJ-ing, dall’ingegneria del suono live a Cubase SX. Il percorso completo prevede il susseguirsi, nel corso di due annualità, delle diverse lezioni condotte da Lorenzo Tempesti, Davide Linzi, Vittorio Vella e Michele Poletto. Chi ritiene di possedere già alcune competenze potrà stabilire, d’accordo con noi, il suo percorso personalizzato e scegliere di frequentare dunque soltanto le discipline che gli interessano o in cui intende specializzarsi.
Con ottobre 2006 partirà anche un altro progetto di grande innovazione denominato “La musica dei miei luoghi”: un laboratorio di composizione guidata, con l’ausilio del computer, avente come soggetto ispiratore il territorio del Gemonese e con protagonisti gli alunni delle Scuole Primarie di Gemona. Il progetto è cofinanziato dal GAL “Euroleader”.
Ricordiamo infine che il 30 settembre ci sarà l’inaugurazione della nuova sala prove di Gemona, intitolata a Christian Forgiarini (musicista gemonese scomparso prematuramente) e realizzata nell’ambito del progetto “Glemone Music Lab”. L’inaugrazione si svolgerà presso la sala prove stessa, in via Velden, che sarà poi gestita dall’Associazione gemonese Un Blanc e Un Neri (per info e prenotazioni ubeun@vivalinux.net).