GEMONA- Inaugurato un tratto di viabilità verso il monte Cuarnan

E’ stata inaugurato ufficialmente un tratto di viabilità  montana, quello che collega Gemona del Friuli con il sovrastante monte Cuarnan, sistemato e messo in sicurezza dalla Comunità  montana del Gemonese Canal del Ferro, Val Canale. Questa infrastruttura assume un ruolo significativo nell’attività  silvopastorale essendo presente sul Cuarnan una malga con attività  agrituristica e interventi di gestione forestale.
La strada da qualche tempo ha anche una valenza turistica essendo particolarmente frequentata dagli appassionati del volo libero con parapendio che dalla sommità  del monte possono lanciarsi e veleggiare sulla sottostante pianura.
L’iniziativa include anche altri tratti stradali, quello che da Venzone porta, attraverso la val Venzonssa, alle malghe di Ungarina e Confin e quello che conduce all’abitato di Plazzaris, in comune di Montenars, per una spesa complessiva di 228 mila 974 euro.
” Nell’ambito territoriale del gemonese ““ spiega il presidente della comunità  montana, Ivo Del Negro ““ dal alcuni anni, le amministrazioni comunali e la comunità  montana si sono attivate per sviluppare una politica di valorizzazione del territorio rurale non più inteso solamente come supporto per le attività  agricole, ma come sistema polifunzionale in grado di offrire diversi servizi, in un sistema integrato di gestione territoriale. In questi ambiti sono state individuate le strade che, più di altre, necessitavano di diversi interventi di manutenzione e sistemazione al fine di consentire una migliore e più sicura transitabilità “?.
I lavori, che erano iniziati nel settembre del 2005, hanno portato al rifacimento della pavimentazione stradale, alla creazione di un alcuni pozzetti di captazione e canalette per l’allontanamento delle acque di deflusso, al ripristino della scarpate a valle e delle murature di contenimento a monte della viabilità ,oltre all’adeguamento della sezione di transito attraverso decespugliamenti.