CARNIA- Successo per l’iniziativa “Bimbi in Museo”

Oltre 260 bambini hanno partecipato, nel corso dell’estate, alle iniziative di animazione organizzate da CarniaMusei, la rete museale attiva all’interno della Comunità  montana della Carnia. I due progetti, denominati “Bimbi in Museo”? e “Centri estivi”?, hanno visto la partecipazione di bambini e ragazzi non solo del territorio carnico, ma anche provenienti da altre zone del Friuli Venezia Giulia e da fuori regione.
“Entrambe le proposte – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità  montana della Carnia – sono nate con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla storia, alla cultura e all’arte dell’area carnica attraverso diverse attività  formative e di divertimento, organizzate dallo staff di CarniaMusei presso le strutture museali del comprensorio. Ha riscosso grande successo soprattutto il progetto “Bimbi in Museo”? che, nel mese di agosto, ha visto la partecipazione di circa 200 bambini, provenienti da diverse zone d’Italia. Si è trattato di un’opportunità  importante, per i piccoli turisti, di conoscere meglio il territorio che si trovavano a visitare e, per l’area carnica, di promuovere il proprio patrimonio storico e culturale”?.
Le iniziative di “Bimbi in Museo”?, rivolte ai bambini ospiti in Carnia nel periodo estivo, si sono svolte presso il Museo della Grande Guerra di Timau, il Civico Museo Archeologico di Zuglio, la Galleria d’Arte Moderna di Treppo Carnico, il Museo Geologico della Carnia di Ampezzo, l’Esposizione Naturalistica di Preone e il Museo delle Arti Popolari di Tolmezzo. Le attività  di animazione dei “Centri Estivi”?, cui hanno preso parte 60 bambini del territorio carnico, hanno interessato, invece, tutto il periodo estivo e sono state realizzate presso le strutture museali di Timau, Treppo Carnico, Zuglio, Verzegnis, Preone e Ampezzo.