Alto CadoreSport

In 1000 alla Sappada Hard Half Marathon e alla Piave Run

Centinaia di atleti, appassionati dello sport e famiglie sono in arrivo a Sappada domenica 10 luglio per il doppio appuntamento sportivo dell’estate: la Sappada Hard Half Marathon e la Piave Run, giunte alla seconda edizione dopo il debutto del 2015, quando gli iscritti registrati furono 1000. L’obiettivo degli organizzatori, l’associazione Sappada Dolomiti Sport Events – promossa dai due campioni olimpici sappadini Silvio Fauner (presidente) e Pietro Piller Cottrer (consigliere) – è di superare quel già straordinario risultato. Le iscrizioni saranno aperte fino alla mattina di domenica 10 luglio, sul portale www.enternow.it, mentre sulla pagina Facebook “Sappada Hard Half Marathon” sono stati pubblicati brevi video che mostrano il percorso in anteprima, così i corridori potranno allenarsi virtualmente al percorso.

La Hard Half Marathon, una mezza maratona agonistico competitiva da 21 chilometri, e la Piave Run, corsa ludico sportiva da 7 chilometri, sono uniche nel loro genere: si svolgono prevalentemente su strade bianche, percorsi in sterrato circondati dai panorami mozzafiato delle Dolomiti, fra boschi e prati ad alta quota.

Quest’anno la Hard Half Marathon ha ottenuto il certificato della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera. Due giovani campioni di Sappada hanno già assicurato la loro presenza alla corsa: lo sciatore Emanuele Buzzi e la biathleta Lisa Vittozzi, medaglia di bronzo ai Mondiali di Kontiolahti 2015.

La Hard Half Marathon si sviluppa nei primi 13 chilometri in percorso pianeggiate fra le suggestive borgate di Sappada Vecchia, per poi imboccare la Val Sesis risalendo il corso del fiume Piave, che ha le sue sorgenti a Sappada. Per la Piave Run le pendenze rispetto all’anno scorso sono state ridotte. Nell’ottica di rendere il percorso più apprezzato da tutti, è stato leggermente accorciato togliendo qualche piccola salita: ora è interamente pianeggiate, adatto agli amanti del nordic walking, a famiglie e bambini.

Sappada Dolomiti Sport Events è nata il 5 marzo 2015 dalla collaborazione di tutte le società sportive di Sappada, per promuovere l’attività sportiva di massa nell’ambito delle bellezze naturali della località dolomitica. Ne fanno parte l’ASD Camosci, lo Sci Club Sappada, l’ASD Calcio Sappada, l’Atletica Sappada Plodn e la società Nordic Walking.