VIDEO – Calcio, due gol in 6 minuti e il Tolmezzo Juniores può sorridere
TOLMEZZO-LME 2-0
GOL: pt 20’ Zantoni, 26’ Tavano (autogol).
TOLMEZZO CARNIA: Del Linz, Rotter (43’st Errath), Bassanello, Timeus, Genovese, Menegatti, Gabriele Cimador (30’st Tranchi), Tommaso Cargnelutti (44’st Sandri), Zantoni (43’st Pontil Fabbro), Luca Cargnelutti (40’st Angioni), Gianluca Cimador. A disposizione Liu, Demba e Durante. All. Fabrizio Damiani.
LME: Franz, Polvar, Serafini (37’st Brushtulli), Paravano, Tavano (1’st Tomada), Foschiatti, Simeoni, Barbera (25’st Floreani), Vesca, Thaqi, Urbano (9’st Oham). A disposizione Tirelli, Pittis, Plozzer e Zanello. All. Luca Puppi.
Arbitro: Fabbro di Udine.
Note: ammoniti Paravano, Rotter e Foschiatti. Calci d’angolo: 4-1 per LME. Recuperi: 2’ e 4’.
di ANDREA CITRAN
TOLMEZZO Torna alla vittoria il Tolmezzo Juniores/U19 di Fabrizio Damiani e lo fa con una prestazione “solida” contro l’LME (già Lavarian Mortean Esperia), squadra che in classifica lo precedeva di una lunghezza.
Gioca bene l’LME, che nella prima parte di gara si fa preferire e che al 7’ ci prova con Foschiatti, il cui colpo di testa sorvola la traversa della porta difesa da Del Linz. Alla prima opportunità il Tolmezzo passa però in vantaggio: corre il 20’ quando Bassanello, dalla sinistra, mette palla in area per l’accorrente Zantoni che anticipa il difensore e tocca in rete per l’1-0. Passano pochi minuti e Tolmezzo al raddoppio “grazie” all’azzardato retropassaggio di Tavano che sorprende il portiere Franz, uscito al limite dell’area, con palla che carambola lentamente in fondo alla rete. Provano a riaprire la gara gli ospiti ma Vesca prima, siamo al 37’, calcia alto da sottoporta, e poi, siamo al 40’, conclude sul fondo al termine di un’azione personale. Ultimi minuti del primo tempo di marca tolmezzina: al 41’ Franz si oppone al tentativo di tiro a giro di Luca Cargnelutti; al 44’ Zantoni va via di prepotenza al proprio marcatore, resiste ai tentativi di arginarlo, ma non riesce a concludere come vorrebbe e Franz ribatte il suo tiro mandando la sfera a fondo campo.
Nel secondo tempo Tolmezzo in controllo e LME che non riesce a rendersi particolarmente pericoloso. Al 24’, in ripartenza, è Tommaso Cargnelutti ad avere l’opportunità di triplicare ma la sua conclusione, deviata, termina fuori di poco. Ci prova l’LME ma, al 34’, termina fuori il tentativo di Simeoni. Poi, fino al termine, non succede più nulla di rilevante ed il Tolmezzo può così festeggiare l’importante vittoria.
Soddisfatto nel dopogara mister Damiani (l’intervista nel video sotto) e Tolmezzo che si riprende il quinto posto in classifica, a sette punti dal vertice (sconfitta a Martignacco la capolista Sant’Andrea) e solo due punti sotto il terzo gradino del podio, sul quale è attualmente insediata la Sanvitese, fermata sul pari dalla Sacilese. Sabato prossimo tolmezzini in trasferta, ospiti dell’ottava della classe, la Manzanese.
(in copertina Tommaso Zantoni nella foto di Andrea Citran)
