GemonesePrimo pianoTerritorioVideo

VIDEO – Aperta la nuova sede del centro del riuso Maistrassâ di Gemona del Friuli

“L’apertura a Gemona del Friuli della nuova sede centro del riuso Maistrassâ è frutto dell’impegno dell’Amministrazione comunale che ha trovato la struttura adeguata e che ha potuto usufruire di un contributo regionale di oltre 400mila euro. Ci sono molte cose che possono riacquistare nuova vita quando vengono donate in questo luogo per essere messe successivamente a disposizione di famiglie e persone. Vanno fatti i complimenti a tutti i promotori e ai volontari di questo progetto virtuoso e solidale che ha il pregio di animare questa comunità”.

Lo ha affermato oggi a Gemona del Friuli l’assessore alle Finanze Barbara Zilli durante l’inaugurazione della nuova sede che si trova al 212/8 di via Taboga. Fondata nel 2015, l’associazione Maistrassâ sta festeggiando i primi 10 anni di attività.

La storica sede di via Santa Lucia nel tempo è diventata infatti un luogo di aggregazione sociale e un punto di riferimento per dare sostanza all’economia circolare.

Ora tutte le iniziative legate al riuso si sono spostate in via Taboga dove le persone possono portare tante cose non più utilizzate come vestiti, mobili, biciclette, libri, giochi e oggettistica di ogni tipologia e ritirare altri prodotti lasciando un’offerta libera. Essendo un’attività senza scopo di lucro portata avanti solo da volontari, tutte le risorse raccolte vengono utilizzate per la gestione del centro che il sabato rimane aperto per l’intera giornata.

Dall’apertura nel 2015 sono stati recuperati oltre 15mila articoli che corrispondono a oltre 400 tonnellate di rifiuti risparmiati, di cui circa il 10% sono stati donati a persone bisognose.

Oltre al sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant, alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, la presidente dell’associazione Maistrassà Elena Furiato, la direttrice Maria Teresa Declara e i componenti del direttivo Sandro Cargnelutti e Alberto Antonelli.