Venzone, per le “Serate d’autunno” si parlerà di gambero di fiume
Ultimo appuntamento della rassegna “Serate d’autunno” organizzate dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie, con il patrocinio del comune di Venzone. Venerdì 28 novembre alle ore 20.30 presso Palazzo Orgnani-Martina di Venzone si parlerà del progetto “PALLIPES – Il gambero di fiume nell’area tra Italia e Slovenia”.
Interverranno la dott.ssa Chiara Manfrin, coordinatrice scientifica del progetto, e il dott. Mauro Cosolo, del Servizio caccia e risorse ittiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per raccontare il ruolo ecologico e le strategie di tutela di questa specie fondamentale per la salute dei corsi d’acqua.
L’obiettivo generale del progetto PALLIPES è sostenere la tutela e il miglioramento delle popolazioni di gambero di fiume (Austropotamobius pallipes) nell’area transfrontaliera italo-slovena. Nel corso della serata verranno illustrate biologia ed ecologia della specie e le attività di ricerca nell’ambito del progetto stesso.
La specie è infatti tutelata dalla rete Natura 2000 ed è attualmente classificata come a rischio di estinzione a causa del degrado degli habitat e dalla presenza invasiva di specie alloctone, prima fra tutte il Gambero rosso della Louisiana.
La cooperazione transfrontaliera è imprescindibile sia perché il reticolo di corsi d’acqua presenti a cavallo dell’area di confine italo-slovena costituisce habitat tipico della specie sia perché i benefici derivanti dai risultati del progetto andranno a beneficio dei principali gruppi target coinvolti.
Sarà pertanto un momento per comprendere e conoscere il ruolo di questa specie il cui stato di conservazione è critico sia in Slovenia che in Italia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
