CarniaSport

Una vittoria e una sconfitta per la Pallacanestro Tolmezzo all’esordio stagionale

Settimana di esordi in chiaroscuro per le prime squadre della Pallacanestro Tolmezzo, scese in campo per la prima giornata dei rispettivi campionati, con vittoria convincente per la DR2 contro Longobardi Basket e sconfitta della  DR3 contro un solido Lignano.

Entrando nel dettaglio, applausi al Palazzetto dello Sport di viale Aldo Moro per la DR2 di coach Giovanni Andreotti, che si è imposta per 68-55. Dopo un avvio un po’ contratto (da evidenziare i 9 punti di Fachin del primo quarto), la squadra ha trovato ritmo e coesione, producendo una prestazione di qualità su entrambe le metà campo e chiudendo in crescendo. Una vittoria corale, come dimostrano i tabellini, con cinque giocatori quasi in doppia cifra: Morassi 12, Rupil 12, Tosoni 11, Fachin 9, Tamigi 9, Bellina 8, Iob 4, Cimenti 3. “Sono molto felice di questa vittoria, era molto importante iniziare bene – dice Andreotti –. Ci tenevamo a regalare una vittoria ai nostri tifosi. Siamo partiti un po’ contratti perché ci mancava il ritmo partita ma poi abbiamo prodotto una buona qualità di pallacanestro su entrambe le metà campo dimostrando che siamo una squadra vera. Sarà un campionato molto equilibrato, bisognerà affrontare ogni partita con questo spirito ma la strada tracciata è quella giusta”.

Esordio più complicato, invece, per la DR3 di coach Diego Scarsini, anch’esso impegnata sul parquet di casa. Lignano si è dimostrata squadra giovane ma già molto solida, imponendosi fin dai primi minuti e chiudendo la partita con il punteggio di 47-85. Per i ragazzi della DR3, una sconfitta che serve da esperienza per un campionato appena iniziato. Da segnalare le prestazioni offensive di Ferriello (15 punti) e Cimenti (12 punti). Gli altri: Borghi 6, T.Cucchiaro 4, Iob 4, Sgardello 3, F.Cucchiaro 3, Vidoni, Mareschi (ne), Palla (ne), Candoni, Dorotea.

(nella foto un fase di Tolmezzo-Longobardi)