Un weekend da leccarsi i baffi: torna “Gemona, formaggio… e dintorni”
Per un intero fine settimana, dal venerdì 7 a domenica novembre, il centro storico di Gemona del Friuli diventerà luogo di incontro per tutti coloro che amano il formaggio. Ma non solo.
La manifestazione “Gemona, formaggio… e dintorni“, giunta alla sua ventiquattresima edizione, è nata principalmente per valorizzare l’importante produzione casearia delle latterie locali, ma negli anni è diventata la vetrina di tantissimi produttori provenienti da fuori regione.
Numerosi saranno gli “stand enogastronomici” per la degustazione delle varie specialità, accompagnati dai vini regionali ed italiani; un’occasione per riscoprire prodotti tipici, ma anche un’opportunità per scoprirne di nuovi ed apprezzare le specialità casearie delle regioni ospiti. L’evento si svolge in concomitanza con la Festa del Ringraziamento che segna, per tradizione, la conclusione dell’anno agricolo.
Con il passare del tempo questa festa ha acquisito una dimensione sempre più importante nel panorama regionale, anche grazie alla partecipazione attiva di molte attività e realtà del territorio.
Le giornate di sabato 8 e domenica 9 verranno seguite interamente in diretta da Radio Studio Nord.
(foto di Enrica Collini)
