Un secolo di vita per l’asilo di Sutrio
Lo scorso mercoledì, dopo la recita natalizia, la Scuola dell’Infanzia e il Comune di Sutrio hanno festeggiato i 100 anni dell’asilo.
In occasione del centenario è stata presentata alla comunità la storia della scuola materna dal 1925, anno di arrivo delle prime tre suore a Sutrio su invito del parroco don Ugo Larice. L’edificio attuale, progettato dall’architetto Provino Valle, è stato costruito negli anni ’40. Dal 2000 l’asilo è pubblico e attualmente fa parte dell’Istituto Comprensivo Linussio – Matiz di Paluzza.
Durante l’incontro sono state proiettate alcune foto dell’epoca tratte dall’Archivio Schiava e donate dai paesani. Inoltre sono stati introdotti e commentati documenti e fonti dell’archivio comunale, parrocchiale e scolastico.
Presente alla cerimonia, oltre agli esponenti dell’amministrazione comunale, alla dirigente scolastica Linossi e al parroco don Harry, anche il presidente dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia Dorissa, che ha donato alla scuola nuovi materiali per l’apprendimento.
Significativo l’intervento del maestro Molfetta, che ha ricordato ai presenti l’importanza di avere in una piccola comunità un asilo infantile, sostegno fondamentale per le famiglie che decidono di vivere in montagna. Infatti dall’archivio comunale il maestro ha consultato diversi documenti che testimoniano il grande impegno che in 100 anni c’è stato per supportare le famiglie e l’educazione dei più piccoli.
Infine, l’Amministrazione comunale ha comunicato che in occasione del centenario sono stati stanziati dei fondi per un corso di lingua inglese basato sull’ascolto attivo e sul gioco. Il laboratorio sarà gratuito e rivolto a tutti gli alunni.
