Un nuovo progetto per la diffusione della cultura friulana
Venerdì 9 maggio alle 17 al MEF – Museo Etnografico del Friuli, a Palazzo Giacomelli in via Grazzano 1 a Udine, l’associazione CIRT (Centro internazionale di ricerca tessile) di Villa Santina presenterà il progetto LTD – Libreria Tessile Digitale, un archivio digitale per valorizzare il patrimonio tessile popolare (secc. XVIII, XIX e XX) e l’Arte tessile contemporanea della regione FriuliVenezia Giulia.
La piattaforma includerà cinque sezioni: libri manoscritti dei tessitori carnici altrimenti detti libri dei Tacamenti, attrezzature per la tessitura, costumi tradizionali del Friuli, paramenti sacri, produzioni del Novecento e Fiber Art.
Il progetto vuole promuovere la conoscenza e lo studio del patrimonio tessile friulano, sia nell’ambito didattico e della ricerca storica e artistica, sia nel design e nell’artigianato.
I partner sono il Comune di Udine, MEF Museo Etnografico del Friuli; il Comune di Sauris, Centro Etnografico di Sauris Haus van der Zahre; l’Università degli Studi di Udine, DILL; il Circolo Fotografico Friulano; AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.
La LTD è sostenuta da Società Filologica Friulana, Le Arti Tessili di Maniago e Scuola di formazione sartoriale Filegusiele di Udine.