FVGSport

Un milione di euro dalla Regione per le realtà sportive virtuose

“Lo sport non è soltanto competizione, ma una vera e propria palestra di vita. Ha la capacità infatti di formare i cittadini di domani, coniugando i valori della disciplina atletica con il rispetto per l’ecosistema. Il connubio tra sport e ambiente si rivela dunque una sintesi ideale”.
Con queste parole oggi l’assessore alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro ha voluto rimarcare al presidente del Coni Fvg Andrea Marcon l’impegno “a sostenere le società e le associazioni sportive che si impegnano nell’attuazione di iniziative ambientali e nella divulgazione delle buone pratiche nel corso delle loro attività ed eventi, anche continuativi”.
“Per questo – ha aggiunto Scoccimarro – nella recente legge di Stabilità abbiamo previsto di destinare al Coni un milione di euro per sostenere appunto queste realtà virtuose”.
“Nel 2025 – ha sottolineato l’esponente della Giunta Fedriga – sono stati impegnati 1.586.211 euro per finanziare 272 eventi. Circa la metà di questo importo è stata destinata proprio alle iniziative sportive”.
L’incontro di oggi è servito a definire alcuni aspetti del regolamento attualmente in fase di definizione presso la Direzione centrale Difesa dell’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione.
“In totale sono due i milioni di euro che abbiamo previsto per gli EcoEventi, ma una parte resterà alla Direzione stessa per supportare eventi più ludico-ricreativi, quali per esempio sagre e feste – ha spiegato Scoccimarro -, mentre si è ritenuto di delegare al Coni delle funzioni inerenti alla propria specialità e affinità per garantire ancora di più i richiedenti sull’efficacia dello strumento”.
“Nel corso delle prossime settimane – ha precisato l’assessore – verrà quindi definito il regolamento che illustreremo come sempre a tutti gli interessati con incontri settoriali”.
“L’obiettivo è quello di pubblicare il bando e iniziare a ricevere le domande di contributo a marzo. Stiamo inoltre valutando come ‘recuperare’ gli eventi precedenti la data della pubblicazione così – ha concluso Scoccimarro – da poter garantire un trattamento equo a tutte le associazioni e società anche in questo anno di transizione”.

(nella foto da sinistra Scoccimarro e Marcon)