CarniaTerritorio

Un incontro pubblico a Tolmezzo per informarsi sulla situazione in Cisgiordania

“Mentre il conflitto in Medio Oriente continua a generare gravi conseguenze umanitarie, l’attenzione internazionale resta concentrata in particolare sulla situazione nella Striscia di Gaza e nei Territori palestinesi occupati. Nei giorni scorsi l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha segnalato come il trasferimento forzato della popolazione palestinese all’interno della Cisgiordania abbia assunto dimensioni tali da poter configurare una violazione grave del diritto internazionale umanitario, arrivando potenzialmente a rientrare nella categoria dei crimini di guerra e, nei casi più estremi, dei crimini contro l’umanità”. Così si esprime il gruppo Carnia per la Pace in una nota che invita la cittadinanza a un incontro pubblico di approfondimento.

L’appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio alle ore 17.30, presso l’ex asilo di Caneva di Tolmezzo (nella foto). L’incontro sarà dedicato in particolare alla situazione attuale in Cisgiordania e vedrà la partecipazione di Linda, attivista dell’International Solidarity Movement, un movimento internazionale che opera attraverso la presenza solidale e l’interposizione non violenta per accompagnare le comunità palestinesi e monitorare le condizioni sul territorio.

Accanto all’approfondimento politico e sociale, l’evento intende offrire anche uno spazio di riflessione culturale. Le testimonianze di Linda saranno infatti intervallate dalla lettura di poesie palestinesi, affidata a Michele Guerra, scrittore e attivista, “per restituire al pubblico non solo il racconto dell’occupazione e del conflitto, ma anche la dimensione umana, culturale e identitaria di un popolo”, spiega il gruppo.