CarniaPrimo pianoSport

Un gol dopo 4′ e il Tolmezzo U19 è solo in testa alla classifica

TOLMEZZO-MANZANESE 1-0

GOL: pt 4’ Zantoni.
TOLMEZZO CARNIA: Valent, Tomat (22’st Errath), Bassanello, Timeus, Genovese (15’st Sovrano), Menegatti, Luca Cargnelutti (29’st Gabriele Cimador), Tommaso Cargnelutti (29’st Tranchi), Zantoni, Madi (42’st Sandri), Gianluca Cimador. A disposizione Liu, Angioni, Pontil Fabbro. All. Fabrizio Damiani.
MANZANESE: Foria, Nguette (22’st Zamparo), Tortul, Bergamasco, Fedele, Braida, Listuzzi (18’st Diarra), Codero, Birtig (18’st Baghdadi), De Marchi (34’st Quaino), Doria (5’st Fiorentini). A disposizione Zuliani, Beltrame. All. Andrea Gallas.
Arbitro: Sello della Sezione di Tolmezzo.
Note: ammoniti Zantoni e Gianluca Cimador; calci d’angolo 4-2 per la Manzanese; recuperi 1’ e 4’.

di ANDREA CITRAN 

TOLMEZZO Terza vittoria consecutiva e primo gradino del podio in solitaria per gli Juniores/U19 del Tolmezzo Carnia.

Vittoria di misura, conquistata grazie al gol da rapace d’area siglato da Zantoni, al 4’, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Gianluca Cimador. Dopo un pericoloso calcio di punizione di De Marchi, sul quale è volato Valent deviando la sfera in calcio d’angolo, è Madi, al 18’, ad andare vicino al raddoppio, ma la sua conclusione dalla sinistra sbatte sul palo alla destra di Foria. Gioca di più il Tolmezzo, ma è la Manzanese, al 43’, ad avere una buona opportunità quando Listuzzi, pescato libero poco entro l’area, conclude debole e centrale e Valent para facile. Primo tempo che si conclude sull’1-0.

Nella ripresa è ancora Madi, al quarto d’ora, ad avere l’occasione per raddoppiare, ma incrocia troppo il tiro e la palla termina di un soffio a fondo campo. Col passare dei minuti cresce la Manzanese, al 16’, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Valent ha un attimo di esitazione e la palla sbatte sul palo prima di venir smanacciata in corner dallo stesso portiere di casa. Al 29’ è Djarra a provarci, ma la sua conclusione viene parata in due tempi dal portiere di casa. Due minuti dopo è De Marchi ad avere l’opportunità buona, ma il suo tiro termina sul fondo. Dopo aver sofferto un po’ è però il Tolmezzo, al 40’, ad avere l’occasionissima per chiudere la gara al termine di una bella combinazione, ma Gabriele Cimador non centra la porta solo davanti al portiere ospite. Nei minuti finali ci prova la Manzanese, ma il risultato non cambia e così il Tolmezzo può festeggiare il solitario primo posto in classifica.

Nel dopo gara così si esprime un soddisfatto mister Damiani: «partita dura, lo sapevo, dico sempre quella, ma quest’anno il livello si è alzato e fino ad adesso abbiamo trovato sempre buone squadre, anche oggi abbiamo incontrato una buonissima squadra, che palleggia bene. Dovevamo chiuderla prima, nel primo tempo abbiamo avuto la sfortuna del palo di Madi, nella ripresa due grosse occasioni, una con Madi ed una con Cimador a tu per tu con il portiere, occasioni che devi assolutamente sfruttare, però mi conforta questa compattezza, questa solidità, che alla fine è la chiave dei nostri risultati. La squadra sta lavorando bene, si allena bene, andiamo avanti con questo entusiasmo e con questa crescita, fino ad adesso sono molto contento».

Il prossimo impegno per la Juniores tolmezzina sarà sabato 25 ottobre, alle ore 17, in casa del Chions, attualmente secondo in classifica alla pari con la Sanvitese.

(foto di Andrea Citran)