CarniaSport

Tutto pronto per la Vertical race Ravascletto-Zoncolan nel ricordo di Rudi De Infanti

Tutto è pronto per il ritorno di uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati dello sci alpinismo in regione. Sabato 24 gennaio lo Zoncolan ospiterà la quattordicesima edizione della Vertical Race Ravascletto/Zoncolan, l’ormai storico Memorial dedicato a Rudi De Infanti. La manifestazione, che prenderà il via alle 19 da Ravascletto, promette di regalare grandi emozioni grazie a una formula collaudata che unisce agonismo e passione per la montagna.

L’evento è frutto della collaudata sinergia tra l’Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza, PromoTurismoFVG, diverse realtà locali di Ravascletto e la famiglia De Infanti. Per gli atleti professionisti, la posta in gioco sarà alta: la gara di sci alpinismo sotto l’egida della F.I.S.I. assegnerà infatti i titoli regionali per tutte le categorie della disciplina vertical.

Pochi minuti dopo scatteràla gara Open, aperta non solo agli scialpinisti amatoriali, ma anche a coloro che preferiscono affrontare il dislivello con le cjaspole o con i ramponcini. Quest’ultima specialità, introdotta con successo nell’edizione 2023, sta vivendo una crescita travolgente e viene riproposta quest’anno come colonna portante dell’evento.

Il cuore logistico dell’evento sarà il centro polifunzionale, situato nei pressi della partenza della funivia. Qui si svolgeranno tutte le fasi cruciali della giornata, dalle operazioni preliminari dell’ufficio gara fino al pasta party e alle premiazioni finali. Ogni partecipante riceverà inoltre una T-shirt personalizzata con tagli specifici per uomo e donna.

Per quanto riguarda le iscrizioni, gli atleti F.I.S.I. avranno tempo fino alle 19 di giovedì 22 gennaio per registrarsi tramite il portale online della federazione, previa conferma della società di appartenenza. Per tutti gli altri partecipanti, inclusi i protagonisti delle categorie Open e cjaspole, il termine ultimo è fissato per le 9 di sabato 24 gennaio al costo di 25 euro (QUI IL LINK PER LE ISCRIZIONI). Per chi dovesse decidere all’ultimo momento, l’organizzazione ha previsto la possibilità di iscriversi sul posto fino alle 18.30 di sabato, con un sovrapprezzo di 5 euro, ad eccezione degli atleti impegnati nella gara federale.