Trionfo azzurro a Tarvisio: Nicol Delago vince la discesa di Coppa del Mondo
Nicol Delago si esalta sulla Di Prampero di Tarvisio e centra il primo successo in Coppa del Mondo della carriera: la trentenne gardenese è dominante nella discesa libera friulana e con il tempo di 1’46″28 vive la giornata più entusiasmante del suo percorso nel massimo circuito.
La maggiore delle sorelle altoatesine è brava a sfruttare le proprie doti di scorrevolezza e la sua morbidezza d’azione sulla umida neve tarvisiana, andando a segnare il miglior riscontro assoluto nel secondo settore per gestire poi con profitto l’alta velocità fino al parterre.
Con l’azzurra salgono sul podio la tedesca Kira Weidle Winkelmann, staccata di 20 centesimi di secondo, e la statunitense Lindsey Vonn, terza a 0″26 ed ultima prima di Delago a vincere sulla Di Prampero, nell’ultima gara disputata nel 2011. A seguire, Nina Ortlieb è quarta a 0″42 seguita da Emma Aicher, quinta a 0″80.
Il successo di Tarvisio consegna a Nicol Delago la sesta presenza complessiva sul podio in Coppa del Mondo, con due terzi e tre secondi posti, l’ultimo nel marzo 2004 nella discesa delle finali di Saalbach quando fu terza.
Prosegue la serie di ottimi risultati di Laura Pirovano che si assesta ancora una volta a ridosso del podio con la sesta piazza a 0″85 da Delago a braccetto con la statunitense Breezy Johnson. Ottimo feeling con la Di Prampero anche per Nadia Delago che con un pettorale alto (29) trova spazio nella top10 con un decimo posto a 1″15 dalla sorella maggiore; appena alle sue spalle, Sofia Goggia è undicesima a 1″35. Ritardo più pesante per Elena Curtoni che complice un errore di linea chiude a 2″99 per il 24esimo posto, con Roberta Melesi a 3″23, Sara Thaler a 3″52 e Sara Allemand a 4″27 oltre la zona punti.
Vonn è sempre leader della classifica di discesa con 400 punti ed un margine di 144 lunghezze su Aicher (256) con Weidle-Winkelmann terza a quota 232 seguita da Pirovano (207), Delago e Goggia, appaiate in quinta posizione con 180. La statunitense balza al terzo posto della generale con 510 punti alle spalle di Shiffrin (923) e Rast (753), Goggia è settima con 466.
Domani la tappa di Tarvisio si completa con un superG, partenza alle 11:15.
MAZZOLINI Eventi di questo livello rappresentano una straordinaria occasione di promozione internazionale per il Friuli Venezia Giulia – evidenzia Mazzolini –. Tarvisio dimostra ancora una volta di avere strutture, competenze e una comunità capace di accogliere manifestazioni sportive di altissimo profilo, con ricadute positive in termini turistici, economici e occupazionali».
Secondo Mazzolini, la Coppa del Mondo femminile è anche il risultato di una visione politica che negli anni ha investito sulla montagna come asset strategico regionale. «La Regione ha creduto con convinzione nello sport invernale e nella valorizzazione delle località montane, sostenendo infrastrutture, eventi e promozione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti».
Un ringraziamento particolare viene rivolto da Mazzolini agli organizzatori, ai volontari, alle istituzioni locali e a tutti coloro che contribuiscono alla riuscita dell’evento. «Dietro a una manifestazione di questo calibro c’è un grande lavoro di squadra – conclude – ed è giusto riconoscere l’impegno di chi opera sul territorio con professionalità e passione».
(nella foto Nicol Delago in azione a Tarvisio)
