Tre associazioni tolmezzine si aggiornano in materia di sicurezza negli eventi
I Presidenti della Nuova Pro Loco Tolmezzo e di Aps Gruppo Shanghai Renzo De Prato, di Aps Reset, Enrico Radivo, e di Carnix Project, Oscar De Prato, guardano con estrema soddisfazione alla positiva conclusione del corso antincendio di livello 3° a rischio elevato, che ha permesso di formare sino ad ora 15 operatori, delle associazioni della zona, di primo accesso ex novo, e tre aggiornamenti di posizioni pregresse.
Altri 5 esaminandi sono in prossimità di completare il percorso, con ampie possibilità di riuscita. Il ciclo di lezioni in tre mesi ha coinvolto quasi trenta persone iscritte di più sodalizi volontari, tra pro loco e associazioni varie, compresa la Protezione Civile del capoluogo carnico, alla quale va anche il merito di aver messo a disposizione i locali di svolgimento. Ciò grazie alla fattiva collaborazione tra la Nuova Pro Loco Tolmezzo e la Rete di Associazioni creata e composta da Aps Gruppo Shanghai (capofila), Aps Reset e Carnix Project (partner progettuali). La formazione è avvenuta a cura della Società Friuli Antincendi Srl di Codroipo e gli esami finali si sono tenuti presso la sede del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Udine.
Si è colta così l’opportunità messa a disposizione dalla Regione Fvg di finanziare, in toto o in parte, questa tipologia di corsistica attraverso gli strumenti normativi della legge n. 7 del 2019. Ciò consentirà alle realtà associative in Carnia di disporre di addetti incaricati, obbligatoriamente richiesti, adeguatamente preposti al presidio e alla vigilanza della sicurezza complessiva di manifestazioni, feste e sagre di natura ludica-ricreativa.
I tre Presidenti sottolineano ancora, con legittimo compiacimento, che indubbiamente “investire tempo e risorse su questi argomenti sensibili ⁿpremia il territorio e l’associazionismo di scopo”.
