CarniaCulturaSpettacoli

Tre appuntamenti a Tolmezzo con la rassegna teatrale per famiglie “Piccolipalchi”

Piccolipalchi, la rassegna teatrale per il pubblico delle famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, presenta il programma della sua 19^ edizione: un cartellone come da tradizione diffuso su tutto il territorio regionale con 19 spettacoli complessivi nei Comuni di Codroipo, Latisana, Monfalcone, Muggia, San Vito al Tagliamento e Tolmezzo

In scena una selezione accurata delle migliori produzioni nazionali, con spettacoli capaci di coinvolgere bambini, ragazzi e adulti in un’esperienza teatrale da vivere insieme con meraviglia e partecipazione. Elemento distintivo e valore aggiunto del cartellone di Piccolipalchi è l’attenzione rivolta alla primissima infanzia, con cinque appuntamenti pensati per i bambini da 1 a 4 anni. Il Centro Polifunzionale Ottagono di Codroipo e l’Antico Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento accoglieranno spettacoli e performance interattive che intrecciano musica, danza e narrazione, offrendo ai più piccoli e ai loro accompagnatori esperienze sensoriali e relazionali di grande intensità.

L’edizione 2025/2026 di Piccolipalchi è realizzata grazie alla collaborazione e al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni coinvolti, con il prezioso sostegno della Fondazione Friuli, da molti anni al fianco del progetto nel promuovere la crescita culturale e la partecipazione delle giovani generazioni.

Per il presidente dell’ERT Fabrizio Pitton «con questa diciannovesima edizione della rassegna Piccolipalchi prosegue con orgoglio l’attività dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia nella formazione del pubblico più giovane, dai 12 mesi in su, e nella diffusione della cultura del teatro e dell’educazione al linguaggio teatrale ed artistico. Un ringraziamento sentito va alla Fondazione Friuli per il suo prezioso sostegno, alle associazioni locali e ai Comuni partner in questa edizione, Codroipo, Latisana, Monfalcone, Muggia, San Vito al Tagliamento e Tolmezzo: grazie alla loro collaborazione e al loro contributo continuiamo, anche grazie all’importante sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a condividere una linea comune che invita le famiglie del Friuli Venezia Giulia ad avvicinarsi alla magica esperienza del teatro. In programma per la rassegna 2025/2026 ben 19 repliche, che spazieranno da performance di danza e musica al teatro d’attore, dal teatro d’ombre, clownerie e nouvelle magie, fino a una proposta di spettacolo in lingua friulana e italiana».

«Piccolipalchi – commenta il direttore dell’ERT, Alberto Bevilacqua – è molto più di una rassegna teatrale: è un luogo d’incontro e occasione preziosa per costruire relazioni autentiche, anche tra generazioni diverse, attraverso il linguaggio universale del teatro, dell’arte e della bellezza. Anche in questa nuova edizione 2025/2026, Piccolipalchi conferma la grande attenzione e cura nella scelta degli spettacoli, perché la cultura è un diritto fondamentale fin dall’infanzia».

«Sostenere Piccolipalchi per noi rappresenta un investimento sul futuro dei giovani – dichiara il presidente della Fondazione Friuli Bruno Malattia –. Crediamo che il teatro, vissuto come esperienza condivisa tra generazioni, sia uno strumento fondamentale per stimolare la curiosità, l’ascolto reciproco e per unire bambini, ragazzi e adulti in un percorso di emozioni. Anche in questa edizione il cartellone, diffuso su tutto il territorio, garantisce una proposta di alta qualità artistica che contribuisce in modo significativo all’educazione culturale e civile del pubblico più giovane».

Tre gli appuntamenti al Teatro Candoni di Tolmezzo, tutti alle 17: domenica 7 dicembre lo spettacolo per i bambini dai 4 anni Rosaluna e i lupi, ispirato al libro di Magali Le Huche e firmato dalla Compagnia Progetto g.g., ovvero Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, per Accademia Perduta/Romagna Teatri. Attraverso i corpi degli attori e l’uso delle maschere e del pupazzo mosso a vista, lo spettacolo vuole stimolare l’immaginario dei piccolissimi esplorando i temi della paura, del coraggio e della libertà.
Seguirà
domenica 1° febbraio Alice Bossi, che porterà sul palco Il nuovo vestito dell’imperatrice, spettacolo di teatro fisico e clown rivolto ai bambini dai 6 anni. Prodotto da Teatro Evento, lo spettacolo riflette sul delicato rapporto tra immagine estetica e mondo interiore e con ironia e sensibilità vuole comunicare ai più piccoli l’importanza di scoprire la propria autenticità, fidarsi di se stessi e imparare ad esprimersi liberamente, senza timore del giudizio degli altri.
Infine
Luna e Zenzero della Compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata: appuntamento domenica 1° marzo per i bambini dai 3 anni in su. Attraverso il linguaggio del teatro di figura con marionette portate, marionette ibride e ombre, lo spettacolo affronta con delicatezza e fantasia temi fondamentali come il valore dell’amicizia, la crescita personale e il superamento delle proprie paure.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto (abbonati e convenzioni ERT) 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Biglietti disponibili anche online su biglietti.ertfvg.it. 

Tutto il programma di Piccolipalchi è consultabile sul sito ertfvg.it nella sezione dedicata.

(foto tratta dallo spettacolo “Il nuovo vestito dell’imperatrice”)