Tolmezzo si colora con il Carnevalone dei Bambini: attesi in 600 per la 24ª edizione
Il centro di Tolmezzo si prepara a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto per la ventiquattresima edizione del Carnevalone dei Bambini, in programma giovedì 12 febbraio. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Carnevale & Dintorni con il patrocinio della Città di Tolmezzo, vedrà la partecipazione di circa 600 alunni provenienti dalle scuole dell’infanzia e primarie del territorio. L’evento, che si avvale della collaborazione dell’Istituto Comprensivo locale e di Radio Studio Nord (che come sempre trasmetterà l’evento in diretta), prenderà il via alle 10 con la partenza simultanea di due cortei mascherati.
Il primo gruppo partirà dall’incrocio tra via Dante e via Matteotti, coinvolgendo le scuole Caretti, Don Bosco, Adami, Turoldo e le primarie di Imponzo e Caneva, oltre alla Casa di riposo “Brunetti” di Paluzza.
Il secondo schieramento muoverà invece da via Monte Festa, raccogliendo gli istituti di Verzegnis, Amaro, Cavazzo, Betania e la scuola De Marchi. Entrambe le sfilate convergeranno verso Piazza XX Settembre, cuore della manifestazione, dove si terranno i saluti istituzionali e la consegna degli attestati di partecipazione.
Oltre alla massiccia presenza scolastica, la sfilata si arricchisce di una forte impronta inclusiva grazie alla partecipazione della Comunità di Rinascita, della Cooperativa Maciao, del CSRE di Tolmezzo e della Casa di riposo “San Luigi Scrosoppi”.
Al termine dei percorsi cittadini, la mattinata di festa si concluderà in piazza con la distribuzione di dolci e bevande per tutti i piccoli protagonisti.
Ricordiamo, inoltre, che sempre giovedì 12, a partire dalla 14.30, a Tolmezzo ci sarà anche l’appuntamento con “In maschera con gli Alpini”, organizzato dal gruppo ANA Tita Copetti nella propria sede (vicino all’ingresso del campo sportivo “F.lli Ermano”), dedicato a tutti i bambini.
