Tolmezzo, il consigliere comunale Moser chiede interventi per la galleria “Clapuz”
Un recente incidente avvenuto lungo la Strada Regionale UD 21 “Delle Tre Croci”, nel tratto della galleria Clapuz tra Caneva e Casanova, a Tolmezzo, riaccende le polemiche sulla sicurezza dell’arteria stradale.
“Nel pomeriggio di sabato 26 luglio – spiega il consigliere comunale di opposizione di Tolmezzo Futura, Gabriele Moser – attorno alle 16.30, un’autovettura ha urtato un ciclista, facendolo cadere rovinosamente a terra. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri della stazione di Tolmezzo”.
«Purtroppo – afferma ancora Moser – alcune motivate preoccupazioni, esplicitate anche in consiglio comunale, hanno trovato oggettivo e sciagurato riscontro. Già il collega Roberto Busolini aveva evidenziato con un’interrogazione le criticità legate alla scarsissima illuminazione della galleria e alla compresenza di auto e biciclette, nonostante l’esistenza della ciclovia FVG 8 che permetterebbe ai ciclisti di evitare quel tratto rischioso».
Per Moser, la responsabilità non può essere solo rimandata all’ente gestore della strada. «La competenza è di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. – precisa – ma l’incolumità dei cittadini dev’essere prioritaria anche per il sindaco e la giunta comunale. Serve segnalare in maniera efficace la pericolosità della galleria e regolamentarne la gestione veicolare con misure stringenti».
Il consigliere sottolinea inoltre come non si tratti di un episodio isolato: «A fine marzo si verificò un sinistro analogo sulla S.S. 52 bis, in prossimità di Cadunea, dove una donna fu investita. Anche allora avevamo segnalato la pericolosità del tracciato, rimasta però inascoltata».
Tra le proposte avanzate, Moser indica la necessità di incentivare i ciclisti a utilizzare il bypass della ciclovia Valle del But, evitando il transito nel tunnel “buio e privo di banchine”. E aggiunge: «Esorto il sindaco a farsi parte attiva verso tutti i soggetti competenti, valutando ogni soluzione tecnica, regolamentare e sanzionatoria che permetta di scongiurare un terzo incidente in pochi mesi».
«Alla luce dei fatti – conclude Moser – non sono accettabili risposte carenti e inadeguate come quella rilasciata tempo fa dal consigliere di maggioranza Matteo Muser, che si limitava a ricordare la mancanza di competenza diretta del Comune, eludendo di fatto un problema che riguarda la sicurezza di tutti».
