Tolmezzo dice addio all’imprenditore Sergio Cortolezzis
Tolmezzo piange un altro dei suoi protagonisti. Dopo la scomparsa di Nello Larice, la comunità perde anche Sergio Cortolezzis, imprenditore e sportivo conosciuto e stimato, spentosi all’età di 87 anni dopo una malattia con cui combatteva dal 2019.
Originario di Treppo Carnico, Cortolezzis lasciò la Carnia a soli quindici anni per emigrare in Lussemburgo, dove visse fino al rientro in Italia per il servizio militare. Dopo una prima esperienza come dipendente, nel 1972 fondò a Tolmezzo la sua azienda, la Cortolezzis Legnami, specializzata nella vendita di gasolio da riscaldamento, legnami e combustibili, con sede nella zona industriale sud.
Il lavoro fu la sua grande passione, ma Cortolezzis si distinse anche per l’impegno civico e sociale. Fu infatti tra i cinque soci fondatori dell’Università della Terza Età della Carnia, e per anni sostenne lo sport locale come sponsor di numerose società, dalla Libertas Tolmezzo all’Aldo Moro Paluzza, fino a diverse squadre di calcio. Partecipò anche alla vita amministrativa cittadina come consigliere comunale nella lista dell’allora Alleanza Nazionale.
Negli anni Ottanta venne insignito del titolo di Cavaliere Ufficiale del Lavoro e successivamente premiato dal Coni per i suoi meriti sportivi.
Lascia la moglie Angela, i figli Aldo e Christian, il fratello Aurelio e la sorella Maria. I funerali sono stati celebrati questa mattina nel Duomo di Tolmezzo.
