CarniaSport

Tiro a segno, Tolmezzo protagonista ai Campionati Italiani con Dassi, Lucco, Tessitori e Tolazzi

Si è conclusa con belle soddisfazioni la partecipazione della sezione del Tiro a Segno Nazionale di Tolmezzo alle finali dei Campionati Italiani Seniores, Masters, PARA e Junior,  andate in scena a Roma. Un evento di grande prestigio che ha visto  protagonisti i migliori tiratori italiani, tra cui spiccano le eccellenti prestazioni degli atleti tolmezzini.
Ivan Dassi conquista la medaglia d’oro nella carabina ad aria compressa Senior Uomini  gruppo C,  mentre Alessandra Tessitori ottiene una splendida medaglia d’argento nella carabina a 50  metri – specialità Tre Posizioni – gruppo A: solo un punto l’ha  separata dal titolo italiano che deteneva dalla passata edizione. E ancora, Roberto Lucco conquista la medaglia di bronzo nella pistola ad aria compressa – categoria Master Uomini, frutto di una gara condotta con esperienza e precisione. Oltre alla medaglia d’argento, Tessitori ha ben figurato anche nella specialità carabina 50 metri a  terra e nella carabina ad aria compressa, dove ha ottenuto buone prestazioni insieme alla compagna di squadra Sara Venturini.
Nella categoria Junior, la sezione ha potuto contare sull’impegno e il talento di Cristina De  Caneva, che ha gareggiato nella carabina ad aria compressa – Junior Donne. Cristina ha saputo  tenere testa ad una concorrenza agguerrita, dimostrando tecnica, concentrazione e determinazione, caratteristiche che la confermano come una delle giovani promesse più interessanti del panorama regionale. Ottimo anche l’esordio di Vittorio Tolazzi nella categoria Allievi, sempre nella specialità di carabina ad aria compressa. La sua partecipazione rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita sportiva dei più giovani all’interno della sezione tolmezzina.

Vittorio Tolazzi

Grande rammarico, ma anche tanta soddisfazione, per Andrea D’Aronco, impegnata nella specialità di pistola ad aria compressa Donne gruppo B. Ha concluso la gara al quarto posto  a pari merito con la terza classificata, con uno scarto minimo determinato da una sola mouche. Sempre nella pistola ad aria compressa, degna di nota la prestazione di Anna Colavizza, che ha  difeso con grinta e solidità i colori tolmezzini nella categoria Master Donne.

Appena archiviato anche il Trofeo CONI 2025, che si è svolto quest’anno a Lignano Sabbiadoro, ospitando migliaia di giovani atleti provenienti da ogni angolo d’Italia, impegnati in numerose discipline sportive. L’evento rappresenta il più importante appuntamento sportivo nazionale dedicato agli under 14, promosso dal CONI con l’obiettivo di valorizzare il talento giovanile e  promuovere i valori dello sport. A rappresentare il Friuli Venezia Giulia nel tiro a segno c’era Vittorio Tolazzi, che ha confermato ancora una volta il suo valore, nonostante si  sia avvicinato a questo sport da poco tempo. Con una gara precisa e determinata, Vittorio ha contribuito in modo decisivo al secondo posto della squadra regionale.

Il mese di ottobre si apre con un evento di assoluto rilievo per il panorama del tiro nazionale. Sabato 4 e domenica 5 il poligono di Tolmezzo ospiterà le finali del Campionato Italiano nella specialità di carabina a 300 metri. Una conferma prestigiosa per la struttura carnica, una delle poche in Italia in grado di accogliere competizioni di livello nazionale e internazionale su questa distanza, grazie alla qualità delle linee di tiro, all’organizzazione e all’esperienza maturata negli anni. 

(in copertina da sinistra Dassi, Tessitori e Lucco)