CarniaSport

Tennis, a Tolmezzo il Memorial dedicato a Tony Carli e Mauro Cappelletti

Una giornata dedicata allo sport, alla memoria e ai valori che hanno contribuito a costruire la cultura tennistica del territorio. Sabato 8 novembre, presso i campi del Tennis Tolmezzo by Ace Team (via Marchi, 14), si svolgerà il “Memorial Carli Cappelletti”, organizzato dall’Associazione Nazionale Veterani dello Sport – Sezione di Tolmezzo, con la collaborazione del Tennis Tolmezzo.

Il Memorial, nato per ricordare due figure che con dedizione e passione hanno fatto crescere il tennis in Carnia e in tutto il Friuli, sarà non solo un torneo con la formula del doppio misto “giallo”, ovvero a coppie miste (maschio e femmina) giocato con un sistema di punteggio con partite più brevi e a punteggio ridotto rispetto al formato standard, ma anche un momento di incontro tra generazioni di sportivi e appassionati, verso i quali si è spesa in prima persona la sezione tolmezzina dell’Associazione Nazionale Veterani dello Sport, operando alacremente in questi mesi per ideare l’evento, coinvolgere sostenitori, partner e sponsor, attraverso il socio delegato all’iniziativa, Giovanni Battista Somma.

UN MOMENTO DI VALORI E RICORDO

A cinque anni dalla loro scomparsa, il doveroso omaggio della comunità tennistica e sportiva tolmezzina con questo evento guarda alla memoria di Antonio Carli, per tutti Tony, scomparso all’età di 72 anni, il 5 gennaio 2020 e di Mauro Cappelletti, spirato ad 82 anni, nello stesso Annus Horribilis, il 30 maggio, a quattro mesi di distanza. Chi almeno una volta nella propria vita ha calcato i campi storici in terra rossa dell’allora TC che aveva sede nella zona della Cartiera Burgo, e poi nei nuovi impianti di via Marchi, ricorderà sicuramente Tony e Mauro.

Tony Carli, con il suo talento e la sua semplicità, ha fatto innamorare tantissimi tolmezzini del tennis. Come maestro, istruttore e poi gestore dei campi, di lui si ricordano i colpi, le veroniche, gli insegnamenti pacati ma risoluti. Tony ha fatto conoscere e amare il tennis a diverse generazioni, trasmettendo entusiasmo e valori autentici.

Tony Carli e Mauro Cappelletti

Mauro Cappelletti è stato un’altra figura storica e fondatore – il 17 novembre 1959, con prima sede sociale presso l’Albergo Roma di piazza XX Settembre – del Tennis Club Tolmezzo, assieme ad altri undici innamorati di questo sport. È stato per decenni un punto di riferimento della Federtennis regionale, membro del Consiglio Direttivo e Giudice Arbitro Regionale, riconosciuto per la sua competenza e la sua passione. Nei ricordi di tutti rimarranno i suoi doppi infiniti con Tony, compagno di tante “battaglie”, le sue battute argute e quel supporto umano e sportivo che non ha mai fatto mancare a nessuno.

Il “Memorial Carli-Cappelletti” vuole essere non solo una competizione sportiva, ma un tributo a due persone che hanno contribuito, con impegno e amore per il tennis, a creare una comunità sportiva viva e inclusiva. Una giornata per ritrovarsi, giocare, condividere esperienze e promuovere lo sport come veicolo di amicizia, educazione e crescita personale.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 8.30 – Estrazione e composizione del tabellone;
Ore 9.00 – Inizio delle fasi a gironi;
Ore 12.00 – Pausa pranzo (area ristoro aperta);
Ore 13.00 – Esibizione dei bambini del Tennis Tolmezzo a cura di Ace Team;
Ore 14.00 – Esibizione di alto livello con Mauro Commisso (classifica 2.7) e Luca Wood (classifica 2.7 Under 18);
Ore 15.00 – “Public Speaking con David Zanirato”: interviste e dialogo tra generazioni sul valore educativo e sociale del tennis. A seguire – Semifinali e finali del torneo;
Ore 16.30 – Premiazioni e saluti finali.

Durante la giornata saranno presenti soci, atleti e appassionati per ricordare con spirito sportivo e comunitario l’eredità di chi ha reso grande il tennis a Tolmezzo.

MAURO COMMISSO

Nato a Udine nel 1981, Mauro Commisso ha iniziato a giocare a tennis all’età di 8 anni. A 15 si è trasferito a Brescia per frequentare l’Accademia Vavassori e intraprendere una carriera agonistica che lo ha portato fino alla classifica 1200 ATP in singolare, 800 ATP in doppio e 2.2 italiana (n. 73). Dopo gli anni a Brescia, si è spostato a Roma per allenarsi con Aureliano Musulin e Giampaolo Coppo. Nel corso della carriera ha vinto un Campionato italiano di Serie A con la squadra “Forza e Costanza” di Brescia, contribuendo inoltre alla scalata dell’Atomat Udinese fino alla Serie A1 (n.7 in Italia). In Austria ha conquistato tre titoli nei campionati di Carinzia con le squadre di Spittal e Bodensdorf. È stato Campione italiano Over 35 a squadre nel 2018 e 2019 con il TC Ca’ del Moro.  Tra le sue vittorie più significative in carriera figurano match contro tennisti di livello internazionale come Dustin Brown (64 ATP), Rik De Voest (110 ATP), Vincenzo Santopadre (100 ATP), Farrukh Dustov (98 ATP), Tomas Tenconi (141 ATP) e Davide Scala (117 ATP). Oggi Commisso è Direttore Tecnico della Scuola Tennis dell’Azteca Sport ASD e Fiduciario Maestro per la Provincia di Udine. Da anni si dedica con passione all’insegnamento e alla crescita dei giovani agonisti, con risultati di rilievo a livello nazionale.

LUCA WOOD

Giovane promessa del tennis friulano, Luca Wood, classe 2007, è Under 18 e tesserato con l’Eurosporting Treviso. Ha iniziato l’attività agonistica nel 2016 e in soli pochi anni ha dimostrato grande talento e determinazione. È entrato in terza categoria nel 2020, ha raggiunto la classifica 2.8 nel 2024 e oggi è 2.7 con punti da 2.6, segno di una crescita costante e di un percorso tecnico in continua evoluzione. Nella stagione 2025 ha collezionato 34 vittorie e 18 sconfitte, conquistando recentemente il titolo al 35° Torneo Nazionale “Ingrossauto” disputato presso il Tennis Club Linus. Considerato uno dei giovani più promettenti del panorama regionale, Luca abbina solidità mentale e stile di gioco moderno, fatto di ritmo, intensità e grande consapevolezza tattica.