Tarvisio, accusa un malore nell’orrido dello Slizza, interviene l’elisoccorso
Tra le 12.20 e le 14 circa di domenica 10 agosto la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino attivata da Sores assieme alla Guardia di Finanza, ai sanitari dell’ambulanza e in un secondo tempo all’elisoccorso regionale, ha soccorso un turista di Lodi di 70 anni che ha accusato un malore nell’orrido dello Slizza, in territorio comunale di Tarvisio.
L’uomo, che si trovava nel punto più lontano del percorso, è stato raggiunto sia dai sanitari dell’ambulanza che dai soccorritori, che hanno fatto una prima valutazione.
In quell’orario l’orrido era molto frequentato con almeno un centinaio di persone. La valutazione clinica contestualmente ha portato anche a ponderare il percorso da fare a ritroso con la barella, che avrebbe richiesto troppo tempo per le squadre di terra e così si è richiesto l’intervento dell’elicottero per velocizzare le operazioni. Si è provveduto ad allontanare un po’ di astanti per eseguire le operazioni di sbarco in sicurezza e si è calato sul posto con il verricello il tecnico di elisoccorso e il medico. L’uomo è stato poi imbarcato con il verricello e il triangolo di evacuazione.
La stazione di Cave del Predil approfitta per ricordare che l’orrido dello Slizza non è un percorso turistico ma escursionistico e va affrontato con le dovute cautele.
