Strumenti immediati e tutela per le vittime di violenza in primo piano nel convegno di Gemona
La lotta contro la violenza di genere sarà al centro di un appuntamento in programma venerdì 28 novembre, presso la Sala consiliare del Municipio di Gemona. Dalle ore 17.30 alle ore 19.30, si terrà infatti il convegno intitolato “La rete antiviolenza: strumenti immediati e tutela per le vittime”, con l’obiettivo di fornire risposte pratiche e concrete all’emergenza della violenza.
L’iniziativa è promossa dalle realtà che aderiscono al Progetto Sunrise, l’organismo impegnato nella “Sperimentazione inter-ambiti di una filiera di interventi e servizi per donne vittime di violenza di genere e per uomini che agiscono violenza”. Un elemento di particolare rilievo è la collaborazione con il Gruppo Interforze Codice Rosso della Procura della Repubblica di Udine, a sottolineare l’approccio multidisciplinare e interistituzionale al problema.
Il convegno è finalizzato a far conoscere in modo esaustivo gli strumenti e le azioni che sono stati messi in campo per la tutela delle donne vittime di violenza nei territori locali. L’incontro vuole anche essere un momento fondamentale per sensibilizzare le comunità residenti su questa tematica di attualità cruciale. L’evento rappresenta dunque un’occasione per informare la cittadinanza e gli operatori sulle modalità di intervento e sui servizi attivi, rafforzando la conoscenza e l’efficacia della rete antiviolenza territoriale.
