Storia e viabilità, a Gemona un seminario sui collegamenti tra Carnia e Canal del Ferro
Venerdì 27 febbraio l’Auditorium dell’ex chiesa di San Michele a Gemona (nella foto) ospiterà il quarto appuntamento del ciclo “Storie del Friuli”. L’incontro, in programma dalle ore 17 alle 19, è dedicato all’analisi storica delle strade, delle comunicazioni e delle barriere tra la Carnia e il Canal del Ferro in un arco temporale che va dall’antichità al secondo dopoguerra.
Il seminario, coordinato da Andrea Tilatti, vedrà l’intervento di diversi esperti del settore accademico e storico. Mirta Faleschini, della Deputazione di storia patria per il Friuli, approfondirà il tema delle vie romane e medievali. A seguire, Andrea Monopoli dell’Università degli studi di Trieste e Udine tratterà l’evoluzione delle fortificazioni, analizzandone il passaggio da strutture difensive della Guerra Fredda a potenziali risorse per il turismo. Infine, Claudio Lorenzini dell’Università di Torino esaminerà le dinamiche economiche e commerciali legate ai transiti tra i due territori alpini.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine in collaborazione con l’Università di Trieste. L’evento gode del patrocinio di diverse istituzioni locali e regionali, tra cui i comuni di Gemona, Tolmezzo e Palmanova, la Società Filologica Friulana e la Deputazione di Storia Patria, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
