TarvisianoTerritorio

Stolvizza si prepara a illuminare il Natale della Val Resia

Prosegue a Stolvizza la venticinquesima edizione di “Notte di Natale in Val Resia”, un evento che anima la località durante il periodo festivo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “ViviStolvizza” in collaborazione con i due musei locali, “Dell’Arrotino” e “Della Gente della Val Resia”, propone un ricco programma di appuntamenti.

Il momento centrale si avrà domenica 21 dicembre con l’iniziativa “Illuminiamo il Natale”, che occuperà il pomeriggio con diversi eventi. Alle ore 14:30, presso il Museo dell’Arrotino, è prevista la presentazione del libro “Anna la sua gente e la sua Valle” di Eugenia Monego. Alle 15:00, sarà aperto il “Punto Accoglienza” nel piazzale antistante la Chiesa di Stolvizza. Dalle ore 15:30 e fino alle 18:00, si terranno attività parallele: presso il Museo della Gente della Val Resia si svolgeranno “Favole, Fiabe, Racconti e Canti d’inverno”, mentre al Museo dell’Arrotino sarà possibile partecipare al laboratorio didattico “Affila tu” e all’attività “Affila con Babbo Natale l’Arrotino”, che sarà pronto ad affilare forbici e coltelli.

Il culmine è atteso per la sera. Alle ore 18:00 è prevista la salita al Belvedere, accompagnata dalla musica degli zampognari. Alle 18:30, si procederà con l’accensione del Presepe a grandezza d’uomo e della Grande Stella sulla collina, che rimarrà illuminata per tutto il periodo natalizio. Al termine, i partecipanti ridiscenderanno per ammirare il “Presepe dei Campanili della Val Resia”, concludendo con un brindisi natalizio nel piazzale della Chiesa. Il programma della giornata del 21 dicembre sarà replicato il 2 gennaio, con una giornata specificamente dedicata ai bambini.

Le installazioni natalizie, tra cui l’esposizione di presepi per le vie del Borgo Kikey, il Presepe al Belvedere e la Grande Stella, saranno visitabili fino al 6 gennaio.