FVGSport

Stanziati 1,5 milioni per la ristrutturazione e la manutenzione degli impianti sportivi

La Giunta regionale, su proposta del vicegovernatore con delega allo Sport Mario Anzil, ha approvato il bando per il finanziamento di lavori di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo, nonché per interventi di ampliamento e ristrutturazione edilizia degli impianti sportivi del territorio. Lo stanziamento complessivo per tale finalità ammonta a 1,5 milioni di euro, a beneficio di associazioni o società sportive dilettantistiche senza finalità di lucro, con sede in Friuli Venezia Giulia, autorizzate a effettuare gli interventi in oggetto su impianti di proprietà di altri soggetti privati.

Come ha spiegato il vicegovernatore, l’entità del contributo potrà raggiungere l’80% della spesa ammissibile a finanziamento, fino ad un massimo di 100mila euro per ciascuna richiesta. “Nella formulazione della graduatoria – ha dettagliato successivamente Anzil – verrà data priorità agli impianti sportivi sede di preparazione di atleti agonisti per la partecipazione a competizioni o manifestazioni sportive di rilevanza regionale o nazionale nel triennio 2023-2024-2025, inserite nei calendari ufficiali federali delle rispettive discipline sportive. Il punteggio assegnato sarà cumulabile con quelli riconosciuti per impianti sportivi di proprietà di ente ecclesiastico e per le strutture nelle quali si svolgano attività sportive destinate ad atleti tesserati nati dal 2007 in poi”.

Verranno inoltre riconosciute la valorizzazione dell’impianto a fini sportivi e del contesto territoriale circostante (anche in questo caso i punteggi sono cumulabili) e sarà riservata un’ulteriore premialità a chi cofinanzia l’intervento con una quota pari o superiore al 30% del costo totale. La valutazione degli interventi verrà affidata a una Commissione composta anche da membri del Coni.

Le domande potranno essere presentate nel periodo compreso tra il 22 settembre e il 17 ottobre sul sito istituzionale della Regione, mentre la graduatoria resterà valida fino al 31 dicembre 2026.