CarniaPrimo pianoSport

Splendido Nicola Romanin, è 16° nella sprint di biathlon alle Olimpiadi

Quentin Fillon Maillet fa saltare il banco nella sprint olimpica di Anterselva: il francese trova due poligoni eccezionali e grazie ad una prova sugli sci più che robusta domina la scena, cogliendo un oro che si accompagna a quelli vinti nell’individuale e nell’inseguimento a Pechino 2022.
Fillon Maillet viaggia alla grande e ferma il cronometro sul 22’53″1 per lasciare a 13″7 e 15″9 i due norvegesi Vetle Christiansen e Sturla Lægreid, entrabi a loro volta senza errori, così come l’altro transalpino Emilien Jacquelin che ha perso la medaglia nel giro finale, affrontato senza più energie.

Lukas Hofer limita gli errori al tiro ed è tredicesimo: il pusterese chiude con una sola penalità in piedi (0-1) per pagare 1’22″1 da Fillon Maillet, ritardo che lascia aperte le vie in vista dell’inseguimento di domenica. Ottima sotto ogni punto di vista la prova del debuttante olimpico Nicola Romanin: esemplare in piazzola, il carnico di Forni Avoltri è gran sedicesimo a 1’34″4 dimostrandosi perfettamente a proprio agio in un contesto olimpico, tanto da centrare la miglior prestazione della carriera grazie anche a un poligono perfetto. “Sono riuscito a mettere il meglio di me in pista, davanti al pubblico di casa e sono molto felice – dice Nicola -. Vedere mio figlio prima del via mi ha gasato da morire. E’ stato davvero emozionante; sono abituato a mettermi in gioco in ogni gara ed invece oggi non dovevo qualificarmi a nulla e sono riuscito a dare il mio meglio, senza pensieri. E’ una cosa incredibile essere così in alto, davvero emozionante”.
Non riesce a trattenersi ad alta quota invece Tommaso Giacomel (2-1): tre errori sono un fardello troppo pesante per il trentino che è ventiduesimo a 1’43″4.

Sabato alle 14.15 la 7.5 km sprint femminile con Lisa Vittozzi.

Nel fondo, Davide Graz è giunto 41° nella 10 km tl di Lago di Tesero.