CarniaGemoneseTerritorio

Solidarietà e divertimento al Lago dei Tre Comuni con la Crazy Color Race

Una cascata di colori, sorrisi e solidarietà animerà le rive del Lago dei Tre Comuni domenica 1° giugno con la nuova edizione della Crazy Color Race, la passeggiata colorata organizzata da Crazy Bob. L’evento, non competitivo e aperto a tutte le età, si svolgerà su un suggestivo percorso di 7.6 km attorno al lago che abbraccia i territori comunali di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano, dove i partecipanti saranno avvolti da polveri colorate in diversi punti, creando un’atmosfera di festa e condivisione. L’iniziativa, partecipata da tutta la comunità (già 350 gli iscritti), ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di A.G.M.E.N. FVG – Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici, che si dedica alla cura, al sostegno e alla ricerca nel campo dei tumori infantili, accompagnando bambini e famiglie, sia durante la malattia che dopo la guarigione.

La scorsa edizione, svoltasi il 2 giugno 2024, ha segnato un grande traguardo straordinario: 1.187 partecipanti hanno camminato, corso e soprattutto si sono divertiti lungo il percorso. Grazie all’entusiasmo di iscritti, volontari, sponsor pubblici e privati, è stato possibile raccogliere 12.040 euro. Di questi 4.000 sono stati devoluti a un bambino friulano affetto da una malattia rara, 8000 euro sono stati versati direttamente ad A.G.M.E.N. FVG.

Il programma della giornata prevede il ritrovo dalle 8:30 presso il parcheggio dell’area ex discoteca Rilago, con partenza fissata alle 11. Lungo il tracciato saranno presenti tre “oasi” ristoro, intrattenimento musicale con il DJ Pietro Berti e gastronomia anche vegetariana. Previsto un parco gonfiabili per i bambini e animazione con balli di gruppo.

L’iscrizione, da effettuare entro il 30 maggio, include una maglietta personalizzata, un paio di occhiali protettivi, una sacca, due buste di colore e, per i gruppi di almeno 8 persone, una Holi Pump colorata.  La Crazy Color Race non è una competizione, ma una camminata coreografica e festosa. Le polveri colorate utilizzate sono atossiche, anallergiche, lavabili e non inquinanti. Per ragioni di sicurezza non è consentita la partecipazione a bambini su passeggino, trasportati con zaino o a cani (anche se al guinzaglio).

La quota di partecipazione è di € 12 dai 4 ai 13 anni, € 17 dai 14 in su, gratis sotto i 4 anni (con gadget). Info e iscrizioni www.thecrazycolorrace.it.

In caso di maltempo, l’evento verrà posticipato a domenica 15 giugno. Tutti gli iscritti verranno avvisati tramite e-mail o WhatsApp, ma è consigliato consultare il sito ufficiale per aggiornamenti. L’evento ha il sostegno delle amministrazioni comunali di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, di PromoTurismo Fvg e di diversi partner privati e aziende del territorio.