CarniaCronacaPrimo piano

Soccorsi due anziani escursionisti alle pendici dell’Amariana

Intorno alle 15 di oggi la Guardia di Finanza ha chiesto rinforzi alla stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino dopo aver ricevuto una chiamata diretta dai gestori del Rifugio Colò, struttura appena inaugurata alle pendici del Monte Amariana, in comune di Amaro, per un escursionista del 1943 che aveva difficoltà a camminare in discesa dopo aver preso una probabile distorsione. La centrale operativa del Soccorso Alpino FVG ha fatto sì che gli escursionisti informassero anche la Sores tramite chiamata al Nue112 affinché la Sores stessa ufficializzasse le attivazioni e inviasse sul posto anche una ambulanza. Tre soccorritori della stazione di Forni Avoltri hanno raggiunto assieme ai colleghi finanzieri l’uomo e lo hanno imbarellato per trasportarlo fino alla strada dove sarebbe arrivata l’ambulanza.
Poco prima di raggiungere la strada, un secondo escursionista, del 1938, facente parte del gruppo cui afferiva anche il primo, tutti di Udine, ha accusato un malore, probabilmente dovuto ad un colpo di calore.
Sono stati tutti visitati dell’ambulanza e hanno poi scelto di rientrare con mezzi propri. L’intervento si è concluso alle 18.30.