CronacaFVG

Soccorsa giovane escursionista in difficoltà a quota 1600 metri

Tra le 8.30 e le 10.30 di oggi la stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata attivata assieme all’elisoccorso regionale per un intervento di ricerca a favore di una giovane escursionista in difficoltà su una dorsale boschiva a circa 1600 metri di quota sopra Casera Valinfier.
La ragazza, classe 2001 e in escursione dal 15 settembre, era partita con la tenda in spalla dal Lago di Selva e avrebbe voluto raggiungere il Bivacco Dall’Asta, ma non è riuscita a farlo e ha inviato alcuni messaggi ad amici e parenti riferendo di aver perso le tracce giuste. La zona è molto selvaggia ed è facile smarrire le tracce dei sentieri durante la traversata. Sono stati i genitori ad attivare i soccorsi tramite i colleghi soccorritori del Soccorso Alpino del Piemonte e questi ultimi hanno informato i colleghi friulani, che hanno richiesto subito l’attivazione ufficiale tramite Sores.
La giovane aveva il cellulare quasi del tutto scarico ma aveva inviato le coordinate con la propria posizione in tempo; e proprio nel punto in cui aveva dormito in tenda la notte del 16 settembre, sempre via messaggino, prima che il telefono si spegnesse, i soccorritori le hanno scritto che sarebbero andati a prenderla a breve. L’elicottero ha imbarcato un tecnico di elisoccorso e si è portato sulla dorsale, dove con il verricello il tecnico ha recuperato a bordo la ragazza per portarla al campo base presso il campo sportivo di Andreis.