CarniaTerritorio

Sicurezza e dissesto idrogeologico, la ricerca universitaria fa tappa a Ravascletto

Come sta la nostra montagna? Quali sono le tecnologie oggi a disposizione per monitorare i versanti e prevenire i rischi per la popolazione? Sono queste le domande al centro dell’incontro pubblico dal titolo “Il dissesto della montagna: monitoraggio e ricerche per migliorare la sicurezza del territorio”, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Ravascletto.

L’appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio, alle ore 17:00, presso la sede della Protezione Civile, in via Valcalda.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali (Di4A) dell’Università degli Studi di Udine, impegnati in prima linea nello studio delle dinamiche che interessano i fragili equilibri dell’arco alpino. La relatrice principale sarà Sara Cucchiaro, ricercatrice presso il Di4A, che illustrerà i risultati delle più recenti attività di monitoraggio e le innovazioni scientifiche mirate a rendere i territori montani più sicuri.

Ad aprire la serata e introdurre i temi del dibattito sarà Riccardo De Infanti, collaboratore tecnico-scientifico del medesimo dipartimento universitario.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto tra il mondo della ricerca accademica e la comunità locale, profondamente legata alla gestione e alla cura di un territorio affascinante ma complesso. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza, agli amministratori e ai volontari della Protezione Civile interessati ad approfondire le strategie di prevenzione per il futuro della Carnia.