Settimana amara per la Pallacanestro Tolmezzo
Si chiude una settimana avara di soddisfazioni per la formazione DR3 della Pallacanestro Tolmezzo. Il doppio impegno settimanale ha visto i carnici uscire sconfitti sia dal match casalingo contro Sbamm Udine sia dalla trasferta di Gonars, confermando un avvio di stagione in salita.
La prima partita si è disputata al Palazzetto dello Sport, avversario lo Sbamm Udine. Una gara combattuta a tratti, dove però gli ospiti hanno saputo gestire meglio i ritmi, imponendosi con il punteggio finale di 61-51. Non sono bastate le buone prove offensive di Sgardello (14 punti) e Ferriello (13 punti) per arginare l’allungo avversario.
Tabellino Tolmezzo: Sgardello 14, Ferriello 13, Iob 7, Matiz 6, Dorotea 4, Gerometta 3, Cucchiaro T. 2, Miguel 2, Candoni, Palla (ne), Borghi (ne).
Più pesante il passivo nella trasferta di mercoledì contro la Libertas Gonars. Tolmezzo ha faticato enormemente a trovare la via del canestro, chiudendo con soli 37 punti segnati contro i 64 dei padroni di casa. Una serata offensivamente difficile, illuminata solo dalla prestazione individuale di Ferriello, autore di 22 punti (più della metà del fatturato totale di squadra).
Tabellino Tolmezzo: Ferriello 22, Iob 7, Matiz 6, Cucchiaro F. 2, Vidoni, Sgardello, Miguel, Gerometta, Dorotea, Candoni, Borghi, Palla (ne).
Il momento complesso è analizzato con grande franchezza dal capitano Matteo Palla, che sottolinea anche una tegola a livello di roster, ovvero l’indisponibilità di Alessandro Cimenti: “Due sconfitte maturate in modo diverso, ma che confermano un avvio di campionato decisamente complicato sotto ogni punto di vista. Perso anche Cimenti per ragioni burocratiche, dobbiamo metterci in testa che la nostra unica arma per raddrizzare la stagione è trovare in fretta la giusta cattiveria agonistica, la sola assenza che fin qui si è fatta sentire. Solo così possiamo ritrovare quella ‘self confidence’ che, insieme alla voglia di faticare in palestra, tanto ci ha dato in questi anni”.
