Scuola, presentato al “Solari” di Tolmezzo il nuovo percorso quadriennale Geoforestale
“Per il settore forestale è indispensabile una visione gestionale corretta e sostenibile, che passi anche dalla disponibilità di operatori con una solida formazione iniziale, tecnica ma anche culturale”.
Lo ha affermato oggi a Tolmezzo l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia Stefano Zannier, intervenendo alla presentazione del nuovo corso quadriennale, unico nel suo genere in Italia, per tecnico geo-forestale che sarà ospitato dal locale istituto superiore, l’Isis “Fermo Solari”.
Alla presenza del vicesindaco di Tolmezzo Laura D’Orlando, del direttore Generale di FederlegnoArredo Carlo Piemonte, del presidente del Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG Edi Snaidero, del dirigente dell’Isis Fermo Solari di Tolmezzo, Manuela Mecchia e del presidente di Legno Servizi – Cluster Forestale FVG Mirco Cigliani, l’esponente della Giunta Fedriga nel suo intervento ha spiegato che il nuovo percorso formativo “consente di accompagnare i giovani all’interno del mondo della gestione forestale con basi adeguate, permettendo alle imprese di poter contare su operatori già pronti per l’inserimento nei ranghi produttivi, pur nella consapevolezza che la formazione non si esaurisce mai, ma rappresenta un percorso che prosegue nel tempo”.
L’assessore regionale ha quindi sottolineato come il corso fosse “particolarmente atteso non solo dagli operatori forestali, ma dall’intera filiera foresta-legno, un comparto che presenta importanti margini di miglioramento e di crescita”.
“Le professionalità che usciranno da questo nuovo corso – ha concluso Zannier – saranno affiancate in futuro da ulteriori figure formate a diversi livelli, andando a completare il quadro degli operatori necessari per una gestione forestale sostenibile, moderna ed efficiente”.
Il nuovo indirizzo per tecnico geo-forestale, unico nel suo genere a livello nazionale, nasce dalla collaborazione tra scuola, imprese e sistema produttivo della filiera bosco-legno e rappresenta un’opportunità strategica per il Friuli Venezia Giulia e per le nuove generazioni. Il percorso è pensato per formare una figura tecnica oggi fortemente richiesta: un professionista con competenze trasversali che spaziano dalla gestione dei cantieri boschivi all’agronomia, dalla topografia all’ingegneria naturalistica, fino al supporto alle attività amministrative e burocratiche del settore forestale. Una formazione pensata per creare professionisti pronti al lavoro, protagonisti della transizione sostenibile del settore foresta-legno.
