CarniaPrimo piano

Scuola e famiglia in primo piano nel convegno di Tolmezzo

Offrire a genitori, insegnanti e educatori un kit di strumenti concreti per affrontare le sfide pedagogiche del terzo millennio, sostenere la funzione educativa delle famiglie e superare la frammentazione dei percorsi educativi 0-6 anni. Questi i temi del convegno “Scuola & Famiglia: un’alleanza in cammino” che si terrà sabato 24 gennaio dalle 9.00 alle 13.00 al Teatro Candoni di Tolmezzo. Si tratta di un evento di rilievo nazionale promosso dal Comune di Tolmezzo come capofila e dai Comuni della Carnia attraverso il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) dell’Ambito Territoriale Carnia, insieme a Servizio sociale dei Comuni dell’AsuFC e Cooperativa sociale Itaca.

La giornata di convegno mira a consolidare la comunità educante attraverso il confronto con tre esperti di rilievo nazionale: Stefania Andreoli affronterà il tema della crescita dei figli nell’epoca dell’ansia da prestazione, Andrea Maggi approfondirà il valore dell’alleanza tra scuola e famiglia nella costruzione di comunità educanti, mentre Alberto Pellai rifletterà su come preparare le nuove generazioni a un mondo orientato al piacere immediato. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’evento si inserisce tra le azioni del Coordinamento Pedagogico Territoriale della Carnia, istituito per rafforzare il sistema educativo integrato 0-6 anni. Il CPT, con il Comune di Tolmezzo capofila, opera per garantire continuità educativa, qualificare l’offerta formativa e favorire una programmazione condivisa tra enti locali, scuole e gestori privati, valorizzando le specificità del territorio.
“Una attività, questa, – afferma l’assessore alla famiglia, disabilità, inclusione e giovani, Cristina Dalla Marta – ad ampio raggio che vuole soprattutto rappresentare una visione di lungo periodo laddove Istituzioni e famiglie insieme costruiscono futuro ed investono nel benessere collettivo. Si intende così trasmettere il messaggio fondamentale che avere figli non è una responsabilità esclusivamente privata ma una scelta fortemente sostenuta dall’intera comunità. Comunità che ora più che mai riconosce la natalità come un investimento indispensabile ed imprescindibile capace di generare valore diffuso per tutto il Paese e che ha il compito di creare condizioni reciproche di sicurezza, di supporto e di fiducia per rendere la genitorialità un percorso desiderato e sostenibile”.
La mattinata si aprirà con l’accoglienza dei partecipanti alle 8.30 e i saluti istituzionali alle 9.00, seguiti dagli interventi fino alle 13.00.
L’iniziativa è a ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria (CLICCARE QUI).