CronacaFVGPrimo piano

Sciopero del trasporto pubblico: possibili disagi a Udine e in provincia venerdì 13 febbraio

Venerdì 13 febbraio potrebbero verificarsi disservizi nel trasporto pubblico locale a Udine e nel resto della provincia. A comunicarlo è Arriva Udine, che ha informato istituzioni e organi di stampa della proclamazione di uno sciopero da parte dell’Associazione Sindacale Indipendente – Arriva Udine (ASI–AU).

Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, l’agitazione sindacale è prevista dalle ore 15.00 alle ore 24.00 e avrà una durata complessiva di nove ore. L’azienda precisa tuttavia di contestare la legittimità dell’azione di sciopero, annunciando l’attivazione dei conseguenti provvedimenti nelle sedi competenti. La sigla sindacale promotrice, infatti, non è riconosciuta dall’azienda e non rientra nei consueti canali di interlocuzione sindacale.

Nonostante ciò, Arriva Udine avverte che nel corso della giornata potrebbero registrarsi carenze nello svolgimento regolare del servizio, con possibili ripercussioni sulla mobilità dei cittadini, in particolare nelle fasce orarie pomeridiane e serali.

Restano invece regolarmente attivi i servizi di informazione all’utenza: il numero verde 800 052 040 da rete fissa e il numero 040 97 12 343 da rete mobile garantiranno assistenza e aggiornamenti sull’andamento del servizio e sulle eventuali modifiche alla circolazione dei mezzi.

L’azienda invita infine i passeggeri a verificare eventuali aggiornamenti prima di mettersi in viaggio e a programmare con anticipo gli spostamenti nella giornata di venerdì.