Sci, terza top 10 consecutiva in Coppa del Mondo per Lara Della Mea
Mikaela Shiffrin vince ancora, domina anche lo slalom in notturna di Coppa del Mondo di Courchevel e si conferma imbattuata nella specialità in questo inverno: quattro successi su altrettante gare per la statunitense, che lascia Camille Rast a 1″55 con la tedesca Emma Aicher terza a 1″71. Ma la sfida francese regala anche il miglior risultato della carriera a Lara Dalla Mea, ottima ottava grazie ad una seconda manche di rimonta che le ha consentito di risalire di ben otto posizioni. Nona per due volte in gigante a Tremblant, prima di oggi in slalom la ventiseienne di Tarvisio non era mai andata oltre il 14esimo posto trovato a marzo ad Aare.
Della Mea è brava a limitare i danni in una prima manche complicata dalle condizioni della neve e chiusa al sedicesimo posto per poi lanciare la rimonta nella seconda grazie ad una discesa solida e fluida. Il risultato permette alla tarvisiana di accumulare ancor più fiducia dopo i due noni posti in gigante di Tremblant, sicurezza che si riflette nella stabilità della sua sciata attuale.
“Per me è la prima volta tra le prime dieci in slalom e sono molto felice. Sto lavorando nella direzione giusta, anche in gigante, sono soddisfatta dei passi avanti che sto facendo, sia a livello mentale che fisico, che dei materiali. Nella seconda volevo fare una bella manche per migliorare il piazzamento: non voglio accontentarmi. Questo risultato da fiducia e devo continuare a lavorare. La continuità è importante, non è scontata nello sci: sto cercando di adattarmi a tutte le situazioni e la costanza è fondamentale per crescere”.
