CarniaSport

Sarà un 2026 tutto da vivere per la Libertas Tolmezzo

Tre atlete che nel 2026 passerranno alla categoria Allieve

Conclusa l’attività agonistica 2025 con risultati di assoluto valore ,la Libertas Tolmezzo si accinge ad affrontare un 2026 con novità di rilievo. La prima è quella della partecipazione alla categoria Fidal degli Allievi, dove saranno schierati una decina di carnici. Questa scelta darà la possibilità ai giovani di proseguire l’attività nel club che li ha visti crescere.
Per quanto concerne la campionessa italiana di pentathlon Vanessa Hosnar, oggetto di numerose richieste da parte di altri sodalizi, rimarrà con la Libertas. Per lei si sta allestendo un programma che dovrebbe portarla a disputare i Campionati Europei Allievi 2026 a Rieti,
Capofila del progetto è il sindaco di Amaro Cristina Mainardis, che sta raccogliendo adesioni (soprattutto economiche) per raggiungere l’obiettivo.
A livello tecnico, oltre ai collaboratori locali, ci sarà la supervisione di Massimo Di Giorgio, già azzurro del salto in alto ed ex presidente della Fidal regionale.
“Solo il pensiero che Vanessa possa partecipare agli Europei ci fa impazzire – dice la segretaria Angela Longo -. È la conferma che nulla è impossibile, anche per chi opera in periferia.  Lavoro, passione, sacrificio, dedizione e passione prima o poi pagano”.

(in copertina da sinistra Di Giorgio, Hosnar e Mainardis)