CarniaPrimo pianoTerritorio

Ritorna in Carnia il progetto riservato a genitori e bambini da 3 a 36 mesi

Prenderà avvio il prossimo 30 settembre la nuova edizione del progetto “Bambini e genitori insieme”, rivolto ai bambini da 3 a 36 mesi e alle loro famiglie e promosso dal Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Carnia e realizzato dalla Cooperativa Itaca.
Il progetto, attivo dal 2001 con l’intento di proporre alle famiglie dei momenti di condivisione dell’esperienza della genitorialità, offre uno spazio-tempo ricco e nutriente sul piano umano e relazionale, che desidera accompagnare sia la crescita dei genitori che quella dei loro bambini.
Durante gli incontri del progetto, infatti, sarà possibile condividere, con la mediazione e la facilitazione delle educatrici della Cooperativa Itaca, l’avventura dell’essere genitori attraverso l’incontro ed il confronto con altre famiglie mentre i bambini potranno giocare, sperimentare nuove attività, socializzare (per quanto possibile a quell’età) ed esplorare in autonomia l’ambiente in un luogo predisposto su misura per loro.

Gli incontri si terranno al martedì, dalle 16.30 alle 18.30, presso il Centro per le famiglie della Carnia in via G. Matteotti 5/I a Tolmezzo. Per le famiglie con bambini dai 3 ai 18 mesi l’appuntamento è per il 7 e 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 e 16 dicembre. Per le famiglie con i piccoli dai 19 mesi ai 3 anni queste le date: 30 settembre, 14 e 28 ottobre, 18 novembre, 2 e 16 dicembre.
Sono previsti anche tre incontri mattutini ad accesso libero per famiglie con bimbi dai 3 ai 36 mesi nei giovedì 16 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre, con orario 9.30 – 11.30.

Ogni incontro sarà così suddiviso: un momento iniziale, dedicato all’accoglienza e alla merenda (che verrà portata dalle educatrici); un momento centrale, dedicato al confronto e alla condivisione tra le figure adulte presenti e con degli spazi dedicati alle attività e ai giochi pensati e ideati per i bambini; un momento conclusivo, durante il quale si riprenderà quanto vissuto all’interno dell’incontro per poi salutarsi

Per chiedere informazioni e per l’iscrizione è necessario contattare, via telefono o via mail, l’educatrice coordinatrice del Centro per le Famiglie della Carnia Sara Burba chiamando il 3276122795 oppure scrivendo alla mail centrofamigliecarnia@itaca.coopsoc.it.

Per partecipare al progetto è obbligatorio iscriversi entro venerdì 26 settembre. L’iscrizione è possibile fino ad esaurimento posti. La partecipazione al progetto è gratuita.