Ritorna in Alta Val But la “Festa delle Resistenze”
Quest’anno la “Festa delle Resistenze” giunge alle sua tredicesima edizione. Organizzata dall’ANPI Val But “Aulo Magrini”, in collaborazione con diverse realtà carniche ed extraterritoriali, si prefigge di affrontare argomenti che attualizzino il concetto di Resistenza, alternando momenti di festa, concerti, conferenze e attività per bambini.
Si inizierà sabato 13 settembre, a partire dalle 15, presso la Galleria d’Arte Moderna “De Cillia” di Treppo Ligosullo con il convegno “Gli Alpini nella Resistenza (1943-1945). Casi e prospettive di studio nelle Alpi italiane”. Il programma prevede interventi di Marco Revelli, Andrea Zannini, Diego Cason, Francesca Tessarolo, Enrico Pagano, Alessandro Celi, Filippo Masina. Modererà l’incontro Monica Emmanuelli. Il convegno è stato realizzato da ANPI Val But e Associazione culturale Giorgio Ferigo, con la collaborazione della Fondazione Nuto Revelli e dell’Istituto friulano per la Storia del movimento di liberazione. Il convegno tratterà il tema analizzando le esperienze delle penne nere partigiane dal Friuli alla Valle d’Aosta, riflettendo inoltre sui cambiamenti che hanno interessato il “mito alpino” negli anni successivi alla fine della guerra. La comparazione delle esperienze di Resistenza nelle regioni alpine con dati e casi studio, unitamente alla riflessione sull’evoluzione nell’immaginario pubblico della figura dell’alpino partigiano, secondi i promotori rappresentano un’importante occasione di approfondimento, affrontando con i criteri della ricerca un tema che nei decenni ha registrato sia oscillazioni di interesse, sia diversificate riletture nell’opinione pubblica.
Dalle 17, presso il parco dell’ex Caserma “Plozner Mentil” a Paluzza, ci sarà un aperitivo a cura dell’associazione di Amicizia Italia-Cuba circolo “Gino Done” di Pordenone, accompagnati dalla musica live di Piotre e degli Agosto Molesto e da un dj set. Il dopocena musicale vedrà esibirsi il trio udinese dei Woodnite e si concluderà con un dj set.
La giornata di domenica 14 dalle 10.30 sarà dedicata alle famiglie con laboratori e attività per bambini, sempre all’ex Caserma. Saranno presenti bancarelle di associazioni no profit. Alle 14 laboratorio fotografico a cura di Gigi Fasolino e concerto della cover band di Francesco Guccini “Canzoni d’amore e non d’amore”.
In entrambe le giornate ci saranno chioschi e cucina.
