Ritorna “BimbinMuseo”, la rassegna itinerante organizzata dalla rete CarniaMusei
Un modo alternativo di trascorrere un pomeriggio in museo, attraverso proposte pensate quest’anno non solo per i bambini, ma anche per gli adulti: questo è BimbinMuseo, la rassegna itinerante organizzata dalla rete CarniaMusei, che dà appuntamento in alcune delle esposizioni aderenti. Ad attendere i partecipanti saranno gli operatori culturali, con proposte di gioco e animazione per i bambini e di visita partecipata per gli adulti.
Si comincia domenica 27 luglio, ore 17, alla Pinacoteca Marco Davanzo, ad Ampezzo, con una visita guidata molto particolare: Davanzo segreto, dalle opere iconiche alle più sconosciute. Un’occasione per conoscere l’artista ampezzano da una prospettiva inusuale.
Martedì 29 luglio, ore 16, i bimbi saranno portati alla suggestiva Torre Moscarda, a Paluzza, per un viaggio attraverso leggende e storia.
Venerdì 1° agosto, ore 16, BimbinMuseo si sposta a Clavais di Ovaro, presso la piccola mostra permanente Ricordi di Guerra, dove i bambini giocheranno a trasformare oggetti che hanno esaurito la loro funzione in piccole meraviglie in dialogo con la natura (come fecero gli abitanti di Clavais, trasformando oggetti legati al conflitto in attrezzi utili alla loro vita quotidiana).
Sabato 2 agosto, ore 17, il responsabile scientifico del Geoparco delle Alpi Carniche, Giuseppe Muscio, sarà presente all’Esposizione Naturalistica Preone 200 milioni di anni per accompagnare adulti e bambini alla scoperta dei rettili e dei pesci i cui fossili si ritrovano proprio a Preone.
Mercoledì 6 agosto, ore 16, il viaggio prosegue alla Collezione Etnografica Cemuot chi erin, a Forni Avoltri, per giocare a riconoscere gli oggetti del passato, confrontarli con quelli del presente e immaginarli nel futuro.
Venerdì 8 agosto, ore 16, gli artisti in erba si ritroveranno alla Pinacoteca Marco Davanzo ad Ampezzo per cimentarsi nella creazione di uno specialissimo album dei dipinti più belli dell’artista.
La rassegna si concluderà domenica 17 agosto al Prato d’Arte Marzona, a Villa di Verzegnis, con un appuntamento speciale in collaborazione con Carniarmonie: alle 15.30, infatti, sarà possibile conoscere le opere d’arte presenti nel Prato, accompagnati dall’operatrice di CarniaMusei. Seguirà, sempre presso il Prato d’Arte, il concerto Hamdelaneh, in un connubio tra avanguardie artistiche e suggestioni musicali antiche.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. È gradita la prenotazione per ragioni organizzative, chiamando i numeri 0433 487779 – 0433 487727 o scrivendo alla email info@carniamusei.org.
(nella foto l’Esposizione Naturalistica Preone 200 milioni di anni)
