CarniaTerritorio

Ritorna a Tolmezzo la “Camminata del Dono” a scopo benefico

Domenica 28 settembre, nell’ambito della Festa della Mela di Tolmezzo, ritorna per la nona edizione la “Camminata del Dono”, promossa dalla sezione A.D.O. (Associazione Donatori Organi) di Tolmezzo, assieme a AFDS Conca Tolmezzina, ACDS, ADMO e AIDO, con la partecipazione di MSF, il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco.
Si tratta di una camminata non competitiva, aperta a tutti, che si svolgerà con nuovi percorsi sulla piana di Casanova-Terzo. Due le distanze previste: 6 km, interamente sulla ciclabile da Tolmezzo a Terzo e ritorno, 0 metri di dislivello, adatta a tutti, adulti bimbi e passeggini; 11 km, in parte su ciclabile, in parte su sterrato, 70 metri di dislivello, all’andata attraversando Casanova, Florencis, Lorenzaso, Chiesa di San Giovanni Battista, Terzo, località Sega e ritorno lungo la ciclabile. Sono previsti due punti ristoro, a Terzo e in località Sega.
Ritrovo dalle 8,30 alle 9,30 presso la Casa dell’ Acqua in via Gortani, con rientro previsto alle 13. Iscrizioni a offerta libera, con ricavato devoluto in beneficenza.
Per l’occasione sarà aperta e visitabile la chiesa di San Giovanni Battista, fondata nel 1300 e consacrata nel 1490.
“Una Camminata per stare assieme, per diffondere la cultura del “dono” di sangue, organi e midollo osseo, per promuovere sani stili di vita e la solidarietà fra le persone”, spiegano i promotori
Con il ricavato delle offerte raccolte con la Camminata dell’anno scorso è stato possibile acquistare ausili e presidi sanitari per le Case di riposo di Villa Santina e Paluzza, dare un contributo al Banco Alimentare per situazioni di difficoltà sul territorio e sostenere Medici Senza Frontiere.
Informazioni ai numeri 3398028033 e 3498935594, alla mail adotolmezzo@gmail.com e sulla pagina Facebook Associazione Donatori Organi A.D.O. Sezione di Tolmezzo.